Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì 10 Marzo 2021: 'Grande...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Mercoledì 10 Marzo 2021: ‘Grande nel regno dei Cieli..’

Vangelo del giorno: Mercoledì, 10 Marzo 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Mt 5,17-19: “Chi insegnerà e osserverà i precetti, sarà considerato grande nel regno dei cieli.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Suor Maria è stata miracolata a Lourdes. Ha sentito dei forti dolori poi la guarigione..

Vangelo di oggi, 10 Marzo 2021
Vangelo di oggi, 10 Marzo 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Spesso una malintesa visione di Dio e della fede stravolge la nostra fede, anche partendo dalle migliori intenzioni. Così molti contrappongono il rigore al lassismo, una religione fatta di regole con una lasciata all’improvvisazione.

Dio è misericordia, si dice, e a ragione!, quindi tutti siamo perdonati. Certo, Dio desidera perdonarci ma se poi la nostra vita non cambia, a cosa è servito? Gesù dice alla donna adultera che anch’egli non la condanna ma poi la invita a non peccare… Gesù non viene a cambiare l’alleanza che Dio ha stipulato con gli uomini.

Di questa alleanza distingue quanto davvero proviene da Dio e quanti, furbescamente, è stato aggiunto dai devoti di ieri e di oggi. Il Maestro non distrugge la Legge ma la riposta alla sua origine, nel cuore di Dio. Amare significa anche indicare, sostenere, correggere ed è esattamente ciò che Dio fa con ciascuno di noi.

Ciò che propone il vangelo non è una gabbia di regole (molti ancora vivono così la fede!) ma neppure il caos dell’anarchia ma un retto percorso che scaturisce dalla verità dell’essere umano. Grandioso.

Don, perché si ricorre sempre alla bestemmia?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome