Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 3 Novembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì, 3 Novembre 2020

Vangelo del giorno – Martedì, 3 Novembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Lc 14,15-24: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, uno dei commensali, avendo udito questo, disse a Gesù: «Beato chi prenderà cibo nel regno di Dio!».

Gli rispose: «Un uomo diede una grande cena e fece molti inviti. All’ora della cena, mandò il suo servo a dire agli invitati: “Venite, è pronto”. Ma tutti, uno dopo l’altro, cominciarono a scusarsi. Il primo gli disse: “Ho comprato un campo e devo andare a vederlo; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Ho comprato cinque paia di buoi e vado a provarli; ti prego di scusarmi”. Un altro disse: “Mi sono appena sposato e perciò non posso venire”.
Al suo ritorno il servo riferì tutto questo al suo padrone. Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: “Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”.
Il servo disse: “Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è ancora posto”. Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia. Perché io vi dico: nessuno di quelli che erano stati invitati gusterà la mia cena”».

Parola del Signore

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda San Martino: uomo dei miracoli (VITA E PREGHIERA)

Vangelo di oggi, 3 Novembre 2020
Vangelo di oggi, 3 Novembre 2020

Commento a cura di Paolo Curtaz

Quante scuse accampiamo pur di non essere felici! E quanti giri di testa, quante resistenze e obiezioni, inutili e reiterate complicazioni.

No, non vogliamo essere davvero felici e questo è il grande inganno che l’avversario ha messo nel profondo del nostro cuore: la rassegnazione e lo scoraggiamento davanti alla vita, come se nulla avesse senso, come se fosse tutto inutile.

La felicità esiste, sì, ma è per pochi privilegiati?

Dio ci invita alla festa, al banchetto in cui è lui lo sposo.

I santi sono proprio coloro che si sono seduti, che non hanno posto nulla innanzi all’amore di Cristo. Nemmeno la morte ci è d’impaccio perché il Signore ha vinto anche la morte e ci dona di condividere l’eternità. E non ci è necessaria nessuna preparazione perché Dio non pone alcuna condizione se non quella di esserci.

Quindi? Cosa abbiamo di meglio da fare dell’essere felici? Smettiamola di fuggire e lasciamoci raggiungere. Accettiamo, finalmente, di sedere alla mensa di Dio.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome