Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì 22 Giugno 2021: 'Entrate...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Martedì 22 Giugno 2021: ‘Entrate per la porta stretta..’

Il Vangelo del giorno: Martedì, 22 Giugno 2021

Lettura e Commento al Vangelo – Mt 7,6.12-14: “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi.
Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti.
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!».

Parola del Signore

Vangelo di oggi, 22 Giugno 2021
Vangelo di oggi, 22 Giugno 2021 – Foto di Mariusz Matuszewski da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Siamo chiamati a giudicare noi stessi e gli altri come Dio fa: con amorevolezza e autenticità. Il discepolo, prima di giudicare gli altri, guarda ai propri limiti, riconosce la trave che gli impedisce di vedere bene…

Ma, nel contempo, sa distinguere bene chi gli sta intorno. Siamo chiamati ad essere un libro aperto, autentici e schietti, accoglienti e disponibili, certo, ma anche a riconoscere chi, travestendosi da pecora, è invece un lupo rapace.

Anche nelle nostre comunità ci sono persone poco centrate che abusano della nostra disponibilità e pretendono un’amicizia e un’intimità di relazione poco trasparente.

Penso che Gesù intenda proprio questo quando chiede ai suoi di non dare le perle ai porci.

LEGGI ANCHE: Il trionfo del Cuore Immacolato di Maria nelle ‘profezie’ di Padre Amorth

Ci sono persone con cui è impossibile parlare efficacemente di Dio. Altre che lo fanno solo in spirito polemico e provocatorio. Altre che si nascondono dietro alla fede per non vedere i propri limiti e il percorso di crescita che dovrebbero affrontare. Non è certo facile destreggiarsi fra prudenza e disponibilità, ma è possibile e necessario.

Una porta stretta che ci fa crescere nello spirito evangelico, senza diventare insignificanti o inutilmente ingenui.

La mistica della Divina Volontà

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome