Vangelo del giorno: Martedì, 2 Marzo 2021
Lettura e commento al Vangelo di oggi – Mt 23,1-12: “Dicono e non fanno…”
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli dicendo:
«Sulla cattedra di Mosè si sono seduti gli scribi e i farisei. Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, ma non agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno. Legano infatti fardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essi non vogliono muoverli neppure con un dito.
Parola del Signore
LEGGI ANCHE: Le dichiarazioni di Benedetto XVI: «Non ci sono due Papi..». Ecco il suo stato di salute…
Coloro che studiano i vangeli ci dicono che Matteo è colui che è più attento alla religione ebraica, da cui proviene. In effetti in brani come quello di oggi, non troviamo la stessa durezza degli altri evangelisti. Matteo ammira i farisei e chiede al discepolo di osservare le loro parole, annotando però con dolore che le loro azioni non corrispondono a quanto essi proclamano.
Brutta bestia l’incoerenza, soprattutto fra credenti! Troppe volte anche noi siamo vittime dello stesso clamoroso sbaglio: non viviamo ciò che proclamiamo. Crediamo nel Dio in mezzo a noi, in colui che è il vivente, e ci comportiamo come uomini e donne senza speranza, senza futuro, senza compassione. E stiamo attenti a non cadere nel rischio sempre presente fra gli uomini di religione, del mettere l’apparenza prima della sostanza.
Abbiamo una grande storia alle nostre spalle, questo è vero, ma non dobbiamo mai confondere l’essenziale del Vangelo con le consuetudini e le abitudini che provengono dalle tradizioni umane.
Uno solo è il nostro maestro e noi siamo tutti fratelli, anche e soprattutto chi ha maggiori responsabilità.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche
++ Suor Anna Maria del Sacro Cuore è stata vaccinata ++ La storia di Suor Anna Maria è un dono…
Supplica 'potente' a Madre Speranza per chiedere una Grazia. Preghiera della sera, 10 aprile 2021 Beata Madre Speranza di Gesù,…
Cambiano nuovamente i colori delle Regioni italiane Dal 12 aprile 2021 cambieranno di nuovo i colori per le Regioni italiane.…
Le profezie della Beata Elena Aiello: mistica del '900 La Beata Elena Aiello è stata una religiosa e mistica italiana...…
+ Beato Carlo Acutis: il giovane che ci tocca il cuore + Le frasi più belle del giovane Beato Carlo…
Tragedia ad un matrimonio: bimbo muore in Sardegna Era figlio di un pastore ortodosso ucraino che stava celebrando un matrimonio…