Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 30 Novembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 30 Novembre 2020

Vangelo del giorno: Lunedì, 30 Novembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 30 Novembre 2020 – Mt 4,18-22: “Essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Parola del Signore

LEGGI: Supplica a San Giuseppe Moscati per combattere l’ansia

Vangelo di oggi, 30 Novembre 2020
Vangelo di oggi, 30 Novembre 2020 (istock)

Commento a cura della Casa di Preghiera San Biagio FMA

Oggi ricordiamo l’Apostolo Andrea, fratello di Simon Pietro e amico di Giovanni e di Giacomo. Invitato da Gesù a seguirlo, mentre pescava, aderì prontamente alla richiesta e, lasciate le reti, si mise al suo seguito di Gesù.

Questo apostolo ci dà un luminoso esempio di ascolto della Parola di Dio e della sua immediata realizzazione: così egli potrà divenire un autentico seguace di Gesù e, dopo la risurrezione del Maestro, potrà diffondere nel mondo il messaggio evangelico e testimoniarlo con la sua morte come martire.

Soltanto se noi accettiamo che la Parola di Dio entri nella nostra vita con tutta la sua luce e la sua forza, saremo in grado di annunciarla e di sostenerla di fronte al mondo.

Chiediamo anche noi al Signore, per intercessione di Sant’Andrea di essere generosi nell’ascoltare e concretizzare nella gioia e nella fraternità la Parola di Dio, per essere in comunione, per vivere in comunione con Dio e gli uni con gli altri.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome