Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 2 Novembre 2020

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 2 Novembre 2020

Vangelo del giorno – Lunedì, 2 Novembre 2020

Lettura e commento al Vangelo di oggi 2 Novembre 2020 – Gv 6,37-40: “Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse alla folla:

«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno.
Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Parola del Signore

LEGGI: La Madonna è la più bella di tutte le mamme: ci invita a pregare col cuore

Vangelo di oggi, 2 Novembre 2020
Vangelo di oggi, 2 Novembre 2020 (vocecontrocorrente.it)

Commento a cura di Paolo Curtaz

Abbiamo bisogno della luce dei santi per potere affrontare con serenità il giorno della memoria dei defunti.

Gesù, vincitore del peccato e della morte, ci fornisce la corretta interpretazione della morte: dal giorno del nostro concepimento siamo stati dotati di un’anima immortale, quella che conduce la nostra vita, le nostre scelte, quella che ci insegna a sognare e a cercare Dio. Quest’anima, cioè noi, nel momento della morte raggiunge direttamente Dio che, come ci ha svelato Gesù, ha un unico desiderio: quello di salvarci.

Ma Dio rispetta anche il nostro rifiuto assoluto di avere a che fare con lui e ci lascia nelle tenebre oppure, se vede che ancora non siamo pronti alla luce, ci aiuta in un percorso di ulteriore conversione all’amore. La nostra preghiera per i defunti non serve a convincere Dio a fare un’amnistia, ma a sostenere con l’affetto l’anima del nostro fratello a continuare senza indugio il cammino di purificazione interiore che ha iniziato.

La morte sta alla vita come il seme sta al fiore che cresce e fiorisce!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome