Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 11 Gennaio 2021: 'Convertitevi...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 11 Gennaio 2021: ‘Convertitevi e credete..’

Vangelo del giorno: Lunedì, 11 Gennaio 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi: Lunedì, 11 Gennaio 2021 – Mc 1,14-20: “Convertitevi e credete nel Vangelo.”

+ Dal Vangelo secondo Marco

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

Parola del Signore

LEGGI ANCHE: Il Crocifisso miracoloso che fermò la peste a Roma e che il mondo ha visto in San Pietro nel vortice della pandemia

Vangelo del giorno, 11 Gennaio 2021
Vangelo del giorno, 11 Gennaio 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Israele non è mai stato un popolo di navigatori, non scherziamo. Ha sempre temuto il mare, il luogo dove abitano i mostri, il Leviathan, fra gli altri: i giudei non hanno certo la perizia marinaresca dei fenici. Perciò il mare, nella Scrittura, indica il luogo sconosciuto, da temere. E segna i confini in un paese che ha una lunga porzione di territorio affacciata sul mare.

Marco chiama il grande lago di Tiberiade mare di Galilea, probabilmente per ricordare tutti questi significati. E lungo il lago, sulla spiaggia, Gesù chiama i primi discepoli. Ha iniziato la sua predicazione dai confini di Israele, da quei luoghi guardati con disprezzo dai puristi di Gerusalemme. Ora sceglie i discepoli su un altro confine, quello che divide la terra dall’acqua, la certezza dall’insicurezza.

Siamo discepoli di un Dio che abita le periferie, che si avventura sui confini, che preferisce il meticciato alla purezza di idee e di convinzioni.

Torniamo ad abitare questi luoghi fisici e dell’anima, a raggiungere con la Parola le tante periferie delle nostre città e le persone che vi abitano. In questi tempi fluidi e incerti, il Signore ha bisogno di discepoli che, come lui, li abitino per evangelizzarli.

Guarda un video sul nostro canale:

Per iscriverti gratuitamente al canale You Tube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome