Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 10 Maggio 2021: 'lo...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì, 10 Maggio 2021: ‘lo Spirito della verità..’

Il Vangelo di oggi: Lunedì, 10 maggio 2021

Lettura e commento al Vangelo del giorno – Gv 15,26-16,4: “Lo Spirito della verità darà testimonianza di me..”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

Parola del Signore

Vangelo del giorno: Lunedì, 10 Maggio 2021
Vangelo del giorno: Lunedì, 10 Maggio 2021 – Foto di Pedro Ivo Pereira Vieira Pedin da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Solo lo Spirito ci può aiutare a capire quello che succede. Solo lui ci aiuta in questo momento così faticoso per le comunità cristiane perseguitate. Quando parliamo di martiri, normalmente, pensiamo ai primi cristiani che devono fuggire dall’editto dell’imperatore romano, ai terribili giochi pubblici che vedevano i discepoli sbranati dalle belve, alle torture inflitte a molti…

Dobbiamo aggiornare il nostro triste immaginario: è il secolo in cui viviamo il più violento nei confronti dei cristiani! In molti paesi, dall’Asia all’Africa, i cristiani sono oggetto di persecuzione e di morte. E molti dei persecutori, come profetizzato dal Signore, pensano di agire per conto di Dio: dagli islamici radicali, i quali, evidentemente, non conoscono il Corano, agli induisti…

LEGGI ANCHE: Ricevi la benedizione di Santa Rita con la Sua ‘potente’ reliquia

La fede e il fanatismo, purtroppo, rischiano di creare torbide alleanze.

Anche alla Chiesa è successo, in passato, e dobbiamo vigilare per restare fedeli al Vangelo.

Preghiamo per i nostri fratelli perseguitati e portiamo pazienza se, a scuola, in casa, in ufficio, riceviamo qualche battuta caustica per la nostra appartenenza a Cristo…

Al termine puoi invocare la Vergine di Pompei

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome