Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì 23 Settembre 2021: 'È...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Giovedì 23 Settembre 2021: ‘È risorto..’

Il Vangelo del giorno: Giovedì, 23 Settembre 2021

Lettura e Commento al Vangelo – Lc 9,7-9: “Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, il tetràrca Erode sentì parlare di tutti questi avvenimenti e non sapeva che cosa pensare, perché alcuni dicevano: «Giovanni è risorto dai morti», altri: «È apparso Elìa», e altri ancora: «È risorto uno degli antichi profeti».
Ma Erode diceva: «Giovanni, l’ho fatto decapitare io; chi è dunque costui, del quale sento dire queste cose?». E cercava di vederlo.

Parola del Signore

Vangelo del giorno: 21 Settembre 2021
Vangelo del giorno: 21 Settembre 2021 – Foto di Igor Link da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

A volte tornano. E popolano di incubi le notti insonni di chi ha la coscienza nera come il carbone. Erode ha fatto uccidere il Battista per non smentire l’incauta promessa fatta alla figlia della sua amante davanti a tutti. Promessa dettata dall’eccitazione di un re piccino di mezza età che non ha saputo rifiutare la vendetta della sua concubina nei confronti di un profeta che non aveva certo peli sulla lingua. Ma non è finita. La coscienza rode, l’anima si scuote. Invano, purtroppo, ma c’è e lavora.

Via un profeta eccone un altro, peggiore del primo. Vuole vederlo, è curioso e inquieto. Ma di una inquietudine inutile, di una curiosità che non produce conversione ma solletica solo i propri sensi.

LEGGI ANCHE: La preghiera a San Giovanni Battista per ricevere in abbondanza i doni dello Spirito Santo

Stupido Erode, annegato e travolto dal suo delirio di onnipotenza, incapace di far crescere le sue emozioni, impedito nel far sbocciare le proprie intuizioni. E sciocchi noi quando la curiosità ci spinge verso la fede e non abbiamo il coraggio di lasciarla germogliare, di farla crescere, di farci portarci alle soglie della fede.

No, certo, non basta incuriosirsi, anche se è sempre da lì che parte la ricerca.

Occorre convertirsi!

Video – commento a cura di don Alessandro Farano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome