Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Lettura e Commento alla Parola di Domenica 25 Luglio 2021: 'È...

Vangelo. Lettura e Commento alla Parola di Domenica 25 Luglio 2021: ‘È davvero il profeta…’

Il Vangelo del giorno: Domenica, 25 Luglio 2021

Commenti al Vangelo – Gv 6,1-15: “Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano.”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.
Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».
Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano.
E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

LEGGI ANCHE: Le invocazioni a San Giuseppe, patrono della santa Chiesa di Dio, per ottenere benedizioni..

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno: Domenica, 25 Luglio 2021
Il Vangelo del giorno: Domenica, 25 Luglio 2021

Commento a cura di Don Lucio D’Abbraccio

Non deludiamo e non amareggiamo il Signore

Per cinque domeniche verrà letto il capitolo 6 del Vangelo di Giovanni che ha per oggetto fondamentale il pane di vita.
Il capitolo inizia con il racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci. L’evangelista Giovanni non ci dà precise indicazioni di tempo su questa giornata straordinaria, se non che era vicina la Pasqua. Giovanni inoltre annota che è Gesù che prende l’iniziativa per questa folla che lo ha seguito a lungo, senza stancarsi, e che ora ha sicuramente fame.

A questo punto, scrive l’evangelista, Gesù rivolgendosi a Filippo dice: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Questa affermazione del Maestro era ovviamente una provocazione perché «egli infatti sapeva quello che stava per compiere». A questo punto Filippo risponde che «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». 200 denari equivalgono a 200 giornate di lavoro, una cifra che gli apostoli non potevano avere.
Però Andrea sembra intuire le intenzioni di Gesù e dice che c’è un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci. E sarà proprio la generosità di questo ragazzo che offrirà a Gesù la materia prima per il miracolo. Probabilmente molte altre persone avevano portato pane per il viaggio, ma non lo misero a disposizione: soltanto questo ragazzo fu disponibile alla condivisione.

A questo punto, annota l’evangelista, Gesù fa sedere sull’erba la gente. I sinottici aggiungono che si compongono per la distribuzione gruppi di cinquanta e di cento.
Gesù appare come il nuovo Mosè. Anche Mosè aveva diviso gli Ebrei in gruppi, e aveva dato da mangiare quaglie e manna a volontà. Ora Gesù dona a tutti pane e pesci.
E Gesù, scrive Giovanni, «dopo aver reso grazie» – parole che costituiscono un chiaro rimando al gesto eucaristico – , prese i pani e i pesci e «li diede a quelli che erano seduti, quanto ne volevano». Ma c’è di più: con i pezzi avanzati si «riempirono dodici canestri». Il numero 12 è simbolico: esso indica il numero delle tribù d’Israele e dei 12 apostoli.
L’abbondanza dei pani e dei pesci è simile a quella descritta nella prima Lettura, dove si dice che grazie al gesto generoso di un anonimo, «venti pani d’orzo e grano novello», basteranno per «cento persone».

I «circa cinquemila uomini» restano impressionati dal miracolo, e subito affermano a proposito di Gesù: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Sì, il profeta promesso da Dio, il profeta «uguale a Mosè» (cf Dt 18,15-18) è ormai presente in mezzo al suo popolo: occorre pertanto incoronarlo re, occorre riconoscergli il potere politico, poiché egli è capace di soddisfare le attese della gente… Ebbene, quando Gesù comprende che il gesto da lui compiuto non aveva suscitato la fede nella sua persona, ma, al contrario, era servito solo a fomentare attese mondane, subito «si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo».
Egli è consapevole che questa sua reazione deluderà le attese di molti ma Gesù non era venuto nel mondo per diventare un re tra i re di questa terra (cf Gv 18.35-38), non era venuto per conquistare un potere e godere di riconoscimenti mondani. Egli non ha moltiplicato il pane per compiere un miracolo, un atto strabiliante in grado di impressionare le folle, ma lo ha fatto per dare loro un «segno» (cf Gv 6,26). Giovanni, infatti, per indicare i miracoli di Gesù usa la parola greca «seméion», che vuol dire «segno». Il miracolo, infatti, nel pensiero di Dio, non è uno spettacolo, non è una esibizione di onnipotenza. Il miracolo è un segno, un segnale di Dio, un messaggio di Dio: per questo se non c’è fede vera, Dio non compie il miracolo, perché manca la disponibilità ad accogliere il suo messaggio. Se non c’è fede, è impossibile capire il miracolo: come è impossibile leggere con gli occhi chiusi. Fare un miracolo dove non c’è fede, è come mettere un libro in mano a un cieco.

Gesù, dunque, con i suoi miracoli, non voleva impressionare nessuno né tantomeno voleva accaparrarsi la simpatia della gente. Quante volte invece uomini di chiesa o semplici cristiani paiono intenti unicamente a organizzare il consenso, a cercare di impressionare l’uditorio e, nello stesso tempo, a riporre la loro fiducia nelle folle suggestionabili! No, Gesù ci ha insegnato che non può esistere una regalità umana né per la chiesa né per i cristiani: i cristiani regnano solo quando amano il prossimo e servono i fratelli (cf Gv 13,1). Occorre, allora, non arrestare lo sguardo sui pani moltiplicati, ma dirigerlo verso colui che ha compiuto tale gesto, Gesù, perché egli è «il pane della vita» (cf Gv 6,51).

Gesù è rimasto amareggiato e deluso dalla folla: cerchiamo di non deludere e non amareggiare mai Cristo Signore, nostra unica salvezza, comportandoci da cristiani autentici e credibili. Amen.

Al termine puoi recitare la preghiera alla Madonna del Carmelo:

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome