Pubblicità
HomeTrending NowVangelo: 'Fate attenzione dunque..'. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 20...

Vangelo: ‘Fate attenzione dunque..’. Lettura e Commento alla Parola di Lunedì 20 Settembre 2021

Il Vangelo del giorno: Lunedì, 20 Settembre 2021

Lettura e Commento al Vangelo – Lc 8,16-18: “La lampada si pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce…”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse alla folla:
«Nessuno accende una lampada e la copre con un vaso o la mette sotto un letto, ma la pone su un candelabro, perché chi entra veda la luce.
Non c’è nulla di segreto che non sia manifestato, nulla di nascosto che non sia conosciuto e venga in piena luce.
Fate attenzione dunque a come ascoltate; perché a chi ha, sarà dato, ma a chi non ha, sarà tolto anche ciò che crede di avere».

Parola del Signore

Vangelo del giorno, 20 Settembre 2021
Vangelo del giorno, 20 Settembre 2021- Foto di Myriams-Fotos da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

La luce ricevuta dal vangelo illumina tutta la nostra vita, contagia le nostre scelte, cambia il nostro modo di essere e le nostre decisioni, ci converte. E si vede. Se non si vede, dice il Signore, non è un buon segno, significa che abbiamo paura della luce, che finiamo col mettere la luce potente del vangelo sotto lo sgabello invece che sul lampadario, come dovrebbe essere.

Poi Gesù parla dell’ascolto: la luce si accende grazie all’ascolto della Parola che ci cambia nel profondo e che, una volta accolta, porta frutto. Spesso, invece, ascoltiamo superficialmente, crediamo di credere, sappiamo già a sufficienza le cose di Dio, cosa c’è ancora da imparare?

LEGGI ANCHE: Le profezie di Santa Faustina: ‘Si avvicina quel giorno: Cielo e Terra comunicheranno..’

La Parola, invece, vive di una vita propria, letta e riletta cento volte illumina le nostre profondità se abbiamo il coraggio di spalancare il nostro cuore.

In questi tempi di fatica siamo chiamati come Chiesa ad interrogarci sulla Parola e a lasciarci interrogare dalla Parola e pure a riflettere sul fatto che spesso la confondiamo con mille altre parole (belle e sante ma umane!).

No, molte volte non è evidente che stiamo parlando del vangelo e di Dio, non è immediatamente accessibile ciò che vogliamo dire, incrostato da linguaggi incomprensibili e lontani dalla concretezza delle persone..

Video – commento di don Alessandro Farano

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome