Pubblicità
HomeTrending NowVangelo: 'Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!'. Lettura e Commento alla Parola...

Vangelo: ‘Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!’. Lettura e Commento alla Parola dell’Addolorata, 15 Settembre 2021

Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 15 Settembre 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Gv 19,25-27: “Ecco tuo figlio! Ecco tua madre!”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala.
Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 15 Settembre 2021
Il Vangelo del giorno: Mercoledì, 15 Settembre 2021

Commento a cura di Paolo Curtaz

Una spada che attraversa il cuore. La facile profezia del vecchio Simeone potrebbe essere rivolta a quasi ogni genitore. Avere un figlio e crescerlo richiede una dose di fatica e di pazienza che, in certi momenti, diventa quasi dolore fisico.

Ma in questa giornata in cui celebriamo la memoria popolare di Maria addolorata parliamo di qualcosa di diverso dall’inevitabile sofferenza di ogni genitore.

E nemmeno vogliamo soffermarci troppo sullo strazio di una madre che perde un figlio, forse il peggior dolore che possiamo immaginare, in quel modo drammatico.

LEGGI ANCHE: Preghiera molto potente alla ‘Madonna sotto la Croce’, per riscattare la nostra vita dal peccato

Se oggi ricordiamo Maria sotto la croce è, invece, per il suo coraggio, per la sua condivisione alla scelta del Figlio di giungere fino in fondo al suo percorso, senza cedere, senza smettere di proclamare il volto del Padre fino a morirne.

Maria mette da parte il suo dolore, dolore che potrebbe spezzare la sua fede, e dimora sotto la croce senza capire, ma credendo. Crede contro ogni speranza, crede che, in qualche modo, la promessa ricevuta dall’angelo trent’anni prima si realizzi. Crede, la madre. Dimora senza cedere

E a quella forza, oggi, ci ispiriamo per affrontare gli inevitabili momenti di sofferenza che la vita ci riserva.

La Madonna che pianse (non sappiamo se il prodigio sia stato riconosciuto)

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome