Pubblicità
HomeTrending NowVangelo di oggi, sabato 11 Giugno 2022. Lettura e Commento: "Gratuitamente date"

Vangelo di oggi, sabato 11 Giugno 2022. Lettura e Commento: “Gratuitamente date”

Vangelo del giorno, sabato 11 Giugno 2022

Lettura e commento al Vangelo di Sabato 11 Giugno 2022 – Mt 10,7-13: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:

«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.

Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.

In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.

Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno
Il Vangelo del giorno (Foto da Pixabay – sdecesare)

Commento di Paolo Curtaz

Oggi è la Memoria di San Barnaba, Apostolo. Era originario di Cipro, si fa cristiano, vende quello che ha e lo consegna agli apostoli. Il suo è un gesto radicale ma lui non è affatto una persona rigida, anzi. Si fa carico del giovane Saulo (San Paolo), appena convertito, di cui nessuno si fida. Lo prende sotto le sue ali e lo porta con sé in missione.

Barnaba ha saputo sostenere le neonate comunità cristiane pagane guardate con parecchia diffidenza da Gerusalemme. Luca nel suo resoconto dice che Barnaba fu soprannominato “figlio dell’esortazione”. Barnaba incoraggia chi incontra, vede il positivo, trova delle soluzioni. Unisce anziché dividere, il suo nome e la sua memoria sono rimasti a incoraggiare quanti si mettono alla sequela del maestro Gesù.

Abbiamo urgente bisogno, nelle nostre comunità, di persone che, come Barnaba, si mettono a costruire invece che a criticare. Abbiamo bisogno di figli dell’esortazione capaci di condurre all’unità chi, invece, contrappone le diverse posizioni nella fede.

Impegniamoci, oggi, a costruire anziché criticare.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome