Pubblicità
HomeTrending NowVangelo del giorno, Mercoledì 8 Giugno 2022: 'Non sono venuto ad...

Vangelo del giorno, Mercoledì 8 Giugno 2022: ‘Non sono venuto ad abolire’. Lettura e Commento

Vangelo del giorno: Mercoledì, 8 Giugno 2022

Commento al Vangelo – Mt 5,17-19: “Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento….”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento.
In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

Parola del Signore

Vangelo del giorno, 7 Giugno 2022
Vangelo del giorno, 7 Giugno 2022 – Foto di Mariusz Matuszewski da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Vivere le beatitudini dona sapore alla vita e ci fa diventare luce per il mondo. Ma ad una condizione: di non svilire la portata profetica e destabilizzante del Vangelo e di non cambiarne neppure una virgola o un trattino.

Quando Gesù dice di non essere venuto a cambiare nemmeno un segno della Legge non si riferisce certo ai troppi precetti degli uomini che ne hanno ampliato a dismisura e stravolto il vero messaggio!

Nelle nelle pagine che seguono le beatitudini Gesù affronterà numerosi precetti riportandoli alla loro origine, cambiando ben più di una virgola! Ciò che non vuole cambiare è l’idea di fondo di quei precetti, quel desiderio di Dio di fornire a noi uomini una strada verso la felicità.

PUOI LEGGERE ANCHE: Le 7 frasi sconvolgenti di Gesù a Santa Faustina Kowalska: ‘Preparerai il mondo alla Mia ultima venuta..’

I precetti, le norme date da Dio non fanno parte della burocrazia divina che si aggiunge a quella umana, già di per sé insostenibile.

Al contrario Dio offre un percorso di libertà, non di anarchia, là dove si sostituisce alla norma il proprio appetito e si diventa schiavi delle proprie passioni. Ma di libertà autentica che passa nello scoprire il grande progetto che Dio ha sull’umanità e su di noi.

Prendiamo molto sul serio le parole del Vangelo!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome