Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del Giorno, martedì 19 Luglio 2022. Lettura e commento: 'Ecco mia...

Vangelo del Giorno, martedì 19 Luglio 2022. Lettura e commento: ‘Ecco mia madre e i miei fratelli!’

Il Vangelo del giorno: Martedì, 19 Luglio 2022

Commento al Vangelo – Mt 12,46-50: “Tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli!».”

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre Gesù parlava ancora alla folla, ecco, sua madre e i suoi fratelli stavano fuori e cercavano di parlargli.

Qualcuno gli disse: «Ecco, tua madre e i tuoi fratelli stanno fuori e cercano di parlarti».
Ed egli, rispondendo a chi gli parlava, disse: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?».
Poi, tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre».

Parola del Signore

Il Vangelo del giorno: Martedì, 19 Luglio 2022
Il Vangelo del giorno: Martedì, 19 Luglio 2022 – Foto di lbrownstone da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz:

Siamo fratello sorella e madre del Signore Gesù. Lo siamo perché abbiamo iniziato o concluso la giornata ritagliandoci qualche minuto per nutrire la nostra anima, abbiamo aperto la Parola e ora la stiamo meditando.

Lo siamo perché desideriamo ardentemente di poter fare la volontà del Padre che è sempre e solo volontà di bene nella nostra vita. Lo siamo perché, nonostante i nostri evidenti limiti, vogliamo essere discepoli. Discepoli autentici e motivati, liberi e determinati, entusiasti e disponibili.

Proprio come è stata la prima fra i discepoli, la madre, Maria di Nazareth. Da sempre Maria è stata, all’interno della primitiva comunità, il punto di riferimento per ogni discepolo. Per il suo cammino, il suo percorso di fede, per quel suo “sì” alla folle iniziativa di Dio che ha determinato, a valanga, tutta una serie di altri “sì” che ci permette, oggi, di essere qui a vivere la fede nel Vangelo.

Alcuni fra noi hanno avuto delle pessime esperienze di vita famigliare, genitori indifferenti, fratelli e sorelle in competizione, parenti inadeguati… in Cristo, però, ritroviamo una nuova famiglia, relazioni fondate sul comune desiderio di compiere la volontà del Padre…

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome