Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, 9 novembre. Lettura e commento: 'Non fate della casa...

Vangelo del giorno, 9 novembre. Lettura e commento: ‘Non fate della casa del Padre mio un mercato!’

Vangelo del giorno: Mercoledì, 9 novembre 2022

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Gv 2, 13-22: “Parlava del tempio del suo corpo..”

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete.
Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori del tempio, con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò i banchi, e ai venditori di colombe disse: «Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!».
I suoi discepoli si ricordarono che sta scritto: «Lo zelo per la tua casa mi divorerà».
Allora i Giudei presero la parola e gli dissero: «Quale segno ci mostri per fare queste cose?». Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo.
Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.

Parola del Signore

Vangelo, 9 novembre 2022
Vangelo, 9 novembre 2022 – Foto di pascal OHLMANN da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Oggi la Chiesa celebra la dedicazione della chiesa cattedrale di Roma che non è la basilica di san Pietro, come alcuni pensano, ma quella di san Giovanni in Laterano.

Ci sono strane idee sulla Chiesa, in giro, siamo onesti. In un mondo diventato piccolo, in cui tutti si sentono autorizzati a sapere cos’è la Chiesa, il vero messaggio della Chiesa rischia di passare in secondo piano. La Chiesa non è un’organizzazione religiosa che sente fortemente il peso degli anni, non una specie di holding del sacro che cerca di sopravvivere in un mondo di squali e nemmeno si riduce alla propria gerarchia.

La Chiesa è la comunità dei fratelli radunati dal Maestro Gesù per stare con lui ed annunciare il Vangelo; ad ognuno dei discepoli è dato un carisma per l’edificazione vicendevole e per la costruzione del Regno.

LEGGI ANCHE: Papa Francesco: ‘Sono tentato e molto assediato’. Pregate per me.. Recitiamo insieme questa potente supplica!

La Chiesa annuncia il Maestro, è completamente rivolta all’annuncio del vero volto di Dio in attesa del suo ritorno glorioso nella pienezza dei tempi. A partire da questa prospettiva siamo chiamati a rileggere tutto ciò che storicamente è stato costruito intorno a questo nucleo essenziale. E a purificarlo.

La Chiesa, come annota sagacemente sant’Ambrogio, è casta meretrix, una prostituta vergine. Santa perché di Dio e peccatrice perché composta da uomini spesso fragili e incoerenti.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome