Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, 4 marzo 2022. Quando lo sposo sarà loro tolto,...

Vangelo del giorno, 4 marzo 2022. Quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno.

Lettura e commento: Vangelo del giorno, 4 marzo 2022. Quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno.

Il Vangelo
Il Vangelo

Lettura e commento al Vangelo di Venerdì 4 Marzo 2022: Mt 9,14-15 – Quando lo sposo sarà loro tolto, allora digiuneranno.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».

Parola del Signore

Commento a cura di Paolo Curtaz

Durante i venerdì dell’anno e in quaresima, in particolare, ci è chiesto un piccolo segno: astenerci dal consumo delle carni. Possiamo discutere sulla validità di tale prescrizione nata in un contesto in cui la carne era un lusso. Oggi la carne costa meno di molta frutta e molto meno del pesce…

Il Vangelo
Il Vangelo

Che senso ha rinunciare alla fettina di sanato per comprare al doppio del costo un pesce di mare?

Cerchiamo, allora, di cogliere l’essenza del precetto: siamo invitati, con un atto concreto, che incide nella carne e… nello stomaco, a porre un gesto che ci apra alla consapevolezza e alla condivisione.

PUOI LEGGERE ANCHE: Il Santo di oggi, 4 Marzo 2022: San Casimiro, Principe (Preghiera per chiedere protezione)

Molte persone nel mondo, ma anche in Italia, non possono permettersi di mangiare tutti i giorni e la crisi ha reso ancora più poveri i poveri che abitano in mezzo a noi.

Conosco personalmente pensionati che sopravvivono con la loro pensione sociale a pane e latte e alla solidarietà delle opere assistenziali della Chiesa. Mangiare meno, rinunciare ad un dolce, dimezzare una porzione sono piccoli strumenti per fare memoria, per accendere la fame di cibo, per riaccendere quella dell’Assoluto.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome