Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo del giorno, 17 novembre 2022. Lettura e Commento: 'Quello che porta...

Vangelo del giorno, 17 novembre 2022. Lettura e Commento: ‘Quello che porta alla pace!’

Vangelo del giorno: Giovedì, 17 Novembre 2022

Lettura e commento al Vangelo di oggi, 17 Novembre 2020 – Lc 19,41-44: “Se avessi compreso quello che porta alla pace!”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, quando fu vicino a Gerusalemme, alla vista della città pianse su di essa dicendo: «Se avessi compreso anche tu, in questo giorno, quello che porta alla pace! Ma ora è stato nascosto ai tuoi occhi.

Per te verranno giorni in cui i tuoi nemici ti circonderanno di trincee, ti assedieranno e ti stringeranno da ogni parte; distruggeranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata».

Parola del Signore

LEGGI: Sandra Sabbatini: la santa fidanzata. Ecco la storia e la preghiera per chiedere la sua intercessione

Vangelo di oggi, 19 Novembre 2022
Vangelo di oggi, 19 Novembre 2022 (diocesitn.it – Photo-by Joel Muniz)

Commento a cura Don Ferdinando Bergamelli SDB

Luca nel Vangelo odierno ci presenta Gesù in cammino verso Gerusalemme, ove presto si compirà il suo mistero di passione, morte e risurrezione. Contemplando dall’alto il panorama della città, Gesù si commuove e scoppia in un pianto dirotto.

Questo pianto del Signore sulla sua città è sconvolgente e ci lascia pensosi e turbati! Perché queste lacrime dell’Uomo-Dio? Esse rappresentano l’estremo appello profetico di Gesù alla conversione. Quella di Gesù è l’ultima “visita” del Signore al suo popolo, una venuta che potrebbe portare la pace e la salvezza definitiva, secondo le Scritture e i Profeti. Ma di fronte alla cecità e al rifiuto ostinato di Gerusalemme, a causa dei suoi rappresentanti, non resta che l’annuncio della rovina.

Una rovina culminata con l’assedio e la caduta della città di Gerusalemme e del tempio ad opera degli imperatori Vespasiano e Tito. La città è stata cieca e non ha compreso e afferrato l’occasione propizia: «quello che porta alla pace è stato nascosto ai tuoi occhi».

Gesù non può fare nulla, perché è impotente di fronte al libero rifiuto dell’uomo. Non gli rimane che piangere!…

Rifiutare Gesù quindi è rifiutare la «visita» di Dio, l’estrema occasione propizia che non bisogna lasciar passare invano. Questa occasione è indicata come «quello che porta alla pace», tutto il contrario di quello che poi accadrà realmente a Gerusalemme. Rifiutare Gesù è rifiutare la pace!

Concludo con un invito accorato: chiediamo al Signore, con una preghiera intensa e prolungata, che cessino le guerre attualmente in corso in questo terzo millennio in tante parti del mondo e che i responsabili delle nazioni siano uomini coraggiosi e aperti ad accogliere la «visita» di Gesù Re della Pace, prima che sia troppo tardi. Almeno le lacrime dell’Emanuele ci convincano più del timore dei suoi castighi!

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome