Pubblicità
HomeTrending NowVangelo. Chi sono i cristiani e a cosa serve la Chiesa? Commento...

Vangelo. Chi sono i cristiani e a cosa serve la Chiesa? Commento di Venerdì, 21 gennaio 2022

Il Vangelo di oggi: Venerdì, 21 gennaio 2022

Lettura e Commento al Vangelo del giorno – Mc 3,13-19: “Chiamò a sé quelli che voleva perché stessero con lui.”

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni.
Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè “figli del tuono”; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.

Parola del Signore

Vangelo 21 gennaio 2022
Vangelo 21 gennaio 2022 – Foto di Devanath da Pixabay

Commento a cura di Paolo Curtaz

Gesù chiama a sé quelli che egli vuole, è una sua libera scelta. E a questa chiamata risponde la libertà di chi è chiamato. La Chiesa non è il club di coloro che hanno la fede come hobby, ma la compagnia di coloro che sono chiamati dal Signore.

E a cosa serve la Chiesa? Lo dice il Signore: per stare con lui, per annunciare il Regno, per scacciare le tenebre. Per stare con lui, anzitutto: siamo chiamati a frequentare Cristo, a restare con lui, a conoscerlo, a meditare la sua Parola.

Siamo cristiani perché siamo suoi, perché a lui apparteniamo. Siamo Chiesa per annunciare il Regno, per vivere da salvati, per preparare la venuta di Cristo. Siamo Chiesa per costruire ampi spazi di luce, per far arretrare la tenebra che abita i nostri e gli altrui cuori. A questo serve la Chiesa, il resto è appendice, coreografia, estensione.

LEGGI: Beatrice Fazi: da Un medico in famiglia a figlia di Dio. ‘Ho incontrato Gesù’

E della Chiesa possono far parte tutti: l’elenco di Marco, il primo evangelista, fa rabbrividire. Gesù mette insieme persone che mai sarebbero state insieme: progressisti e conservatori, intellettuali e artigiani, ricchi e poveri. Questa è la Chiesa.

Un insieme di persone diverse che fanno la stessa esperienza di grazia, che cercano lo stesso Padre…

Dalla Rai all’altare: grazia don Fabrizio!

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.
Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome