Pubblicità
HomeTrending NowVangelo: 'Chi bestemmierà lo Spirito Santo non sarà..'. Lettura e Commento alla...

Vangelo: ‘Chi bestemmierà lo Spirito Santo non sarà..’. Lettura e Commento alla Parola di Sabato 16 ottobre 2021

Il Vangelo del giorno: Sabato, 16 Ottobre 2021

Lettura e commento al Vangelo di oggi – Lc 12,8-12: “Lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire.”

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.
Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

Parola del Signore

Il Vangelo di oggi, 16 ottobre 2021
Il Vangelo di oggi, 16 ottobre 2021 – Foto di pedro_wroclaw da Pixabay

Commento Casa di Preghiera San Biagio FMA

La nostra bocca parla in corrispondenza con ciò che abbiamo nel cuore. Pertanto saranno le nostre stesse parole a giudicarci: quanto diciamo può equivalere a una confessione di fede, oppure suonare come rinnegamento di Dio e condanna del prossimo.

Siamo chiamati a deciderci, a prendere posizione: se rimanere in una verità riscaldata dall’amore, oppure se scendere a compromesso col mondo.

Oggi più che mai non si può rimanere neutri: stiamo pur certi che ogni giorno ci presenterà l’occasione di rendere testimonianza al nostro Dio, parlando oppure tacendo, con la tempestività del ribattere oppure scegliendo l’accortezza del tacere. Perché chiunque ci sta di fronte, interpretando le nostre scelte, abbia un chiaro e distinto sentore che la nostra coscienza è abitata stabilmente da Dio, che a Lui soltanto siamo disposti a lasciare le chiavi per serrare e dischiudere.

LEGGI: Preghiera molto potente allo Spirito Santo da recitare oggi

La mia testimonianza cristiana di fronte al prossimo sarà tanto più veritiera e attendibile quanto più sono disposto a rimanere in compagnia di Colui che scelgo come Signore della mia vita.

Oggi voglio sostare più a lungo con Lui, in ascolto del mio amore, per imparare a stare con Gesù e così avere più tempo, pazienza, sollecitudine, amore anche con gli altri.

Papa Francesco ha detto: “Dobbiamo accettare che tutta la saggezza di cui abbiamo bisogno per la vita non può essere racchiusa entro i limiti imposti dalle attuali risorse della comunicazione“.

Don Enrico Emili – enricoemili@tiscali.it

Conosci i 7 doni dello Spirito Santo?

Per iscriverti gratuitamente al canale YouTube della redazionehttps://bit.ly/2XxvSRx ricordati di mettere il tuo ‘like’ al video, condividerlo con gli amici ed attivare le notifiche per essere aggiornato in tempo reale sulle prossime pubblicazioni.

Non dimenticare di iscriverti al canale (è gratuito) ed attivare le notifiche

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome