Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo 6 Marzo 2019. Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti...

Vangelo 6 Marzo 2019. Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Mt 6,1-6.16-18
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Vangelo 30 Gennaio 2019
E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

La tua elemosina resti nel segreto

Gesù tutto ha fatto per la gloria del Padre. Del Padre ha manifestato luce, verità, misericordia, giustizia, perdono, santità. Tutta la vita di Gesù è consacrata a rendere a al Padre la più grande gloria. Essendo il cristiano, corpo di Cristo, non può non vivere per rendere gloria a Cristo. Rendendo gloria a Cristo, rende gloria al Padre, nello Spirito Santo. San Paolo vuole che tutto di noi sia sempre un inno alla gloria di Dio.

Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi

Noi, che siamo i forti, abbiamo il dovere di portare le infermità dei deboli, senza compiacere noi stessi. Ciascuno di noi cerchi di piacere al prossimo nel bene, per edificarlo. Anche Cristo infatti non cercò di piacere a se stesso, ma, come sta scritto: Gli insulti di chi ti insulta ricadano su di me. Tutto ciò che è stato scritto prima di noi, è stato scritto per nostra istruzione, perché, in virtù della perseveranza e della consolazione che provengono dalle Scritture, teniamo viva la speranza.

E il Dio della perseveranza e della consolazione vi conceda di avere gli uni verso gli altri gli stessi sentimenti, sull’esempio di Cristo Gesù, perché con un solo animo e una voce sola rendiate gloria a Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo. Accoglietevi perciò gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi, per la gloria di Dio. Dico infatti che Cristo è diventato servitore dei circoncisi per mostrare la fedeltà di Dio nel compiere le promesse dei padri; le genti invece glorificano Dio per la sua misericordia (Rm 15,1-9).

Non siate motivo di scandalo


«Tutto è lecito!». Sì, ma non tutto giova. «Tutto è lecito!». Sì, ma non tutto edifica. Nessuno cerchi il proprio interesse, ma quello degli altri. Tutto ciò che è in vendita sul mercato mangiatelo pure, senza indagare per motivo di coscienza, perché del Signore è la terra e tutto ciò che essa contiene. Se un non credente vi invita e volete andare, mangiate tutto quello che vi viene posto davanti, senza fare questioni per motivo di coscienza. Ma se qualcuno vi dicesse: «È carne immolata in sacrificio», non mangiatela, per riguardo a colui che vi ha avvertito e per motivo di coscienza; della coscienza, dico, non tua, ma dell’altro. Per quale motivo, infatti, questa mia libertà dovrebbe essere sottoposta al giudizio della coscienza altrui?

Se io partecipo alla mensa rendendo grazie, perché dovrei essere rimproverato per ciò di cui rendo grazie? Dunque, sia che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio. Non siate motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla Chiesa di Dio; così come io mi sforzo di piacere a tutti in tutto, senza cercare il mio interesse ma quello di molti, perché giungano alla salvezza (1Cor 10.23-33).

Vangelo 6 DicembreGesù chiede ai suoi discepoli che nulla facciano per la loro effimera e stolta gloria. Tutto deve essere fatto per una ricompensa eterna che viene da Dio, a condizione che tutte le nostre opere siano fatte per il Padre e non per noi. Come sappiamo che le opere sono fatte per il Signore? Facendole nel segreto, senza che nessuno le veda.

Perché la gloria di Dio sia manifestata, il discepolo di Gesù è chiamato anche a sacrificare la sua scienza. A tutto il discepolo deve rinunziare, se vuole che la gloria del Signore sia illuminata con la sua vita con luce sempre più grande. Qual è il guadagno di tutto questo? Una gloria senza misura nei cieli santi, nel suo regno eterno.

Madre di Dio, Angeli, Santi, aiutateci perché tutto in noi sia a servizio della gloria di Dio.

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome