Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo (5 febbraio 2018): Quanti lo toccavano venivano salvati

Vangelo (5 febbraio 2018): Quanti lo toccavano venivano salvati

#Vangelo: Quanti lo toccavano venivano salvatiMc 6,53-56
Quanti lo toccavano venivano salvati.

In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono. Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.  E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.

La Scrittura afferma di Mosè che è stato persona, unica, singolare, speciale. Come lui non è mai sorto alcun altro. Lui era il maestro insuperabile. Lui era l’autorità che dava autorità ad ogni altro. Il Deuteronomio lo afferma in maniera inequivocabile.

Mosè, servo del Signore, morì in quel luogo, nella terra di Moab, secondo l’ordine del Signore. Fu sepolto nella valle, nella terra di Moab, di fronte a Bet-Peor. Nessuno fino ad oggi ha saputo dove sia la sua tomba. Mosè aveva centoventi anni quando morì. Gli occhi non gli si erano spenti e il vigore non gli era venuto meno. Gli Israeliti lo piansero nelle steppe di Moab per trenta giorni, finché furono compiuti i giorni di pianto per il lutto di Mosè. Giosuè, figlio di Nun, era pieno dello spirito di saggezza, perché Mosè aveva imposto le mani su di lui. Gli Israeliti gli obbedirono e fecero quello che il Signore aveva comandato a Mosè. Non è più sorto in Israele un profeta come Mosè, che il Signore conosceva faccia a faccia, per tutti i segni e prodigi che il Signore lo aveva mandato a compiere nella terra d’Egitto, contro il faraone, contro i suoi ministri e contro tutta la sua terra, e per la mano potente e il terrore grande con cui Mosè aveva operato davanti agli occhi di tutto Israele. (Dt 34,5-12).

Woman Touching Jesus Garment

Questa grandezza di Mosè si è sbriciolata dinanzi ad una dura roccia. Una piccola prova e la fede di Mosè è andata in frantumi. Si è persa. Questa perdita gli costò il suo non ingresso nella terra promessa. Mai più lui dovrà avere ammanchi nella sua fede.

Mancava l’acqua per la comunità: ci fu un assembramento contro Mosè e contro Aronne. Il popolo ebbe una lite con Mosè, dicendo: «Magari fossimo morti quando morirono i nostri fratelli davanti al Signore! Perché avete condotto l’assemblea del Signore in questo deserto per far morire noi e il nostro bestiame? E perché ci avete fatto uscire dall’Egitto per condurci in questo luogo inospitale? Non è un luogo dove si possa seminare, non ci sono fichi, non vigne, non melograni, e non c’è acqua da bere». Allora Mosè e Aronne si allontanarono dall’assemblea per recarsi all’ingresso della tenda del convegno; si prostrarono con la faccia a terra e la gloria del Signore apparve loro. Il Signore parlò a Mosè dicendo: «Prendi il bastone; tu e tuo fratello Aronne convocate la comunità e parlate alla roccia sotto i loro occhi, ed essa darà la sua acqua; tu farai uscire per loro l’acqua dalla roccia e darai da bere alla comunità e al loro bestiame». Mosè dunque prese il bastone che era davanti al Signore, come il Signore gli aveva ordinato.

#Vangelo: Quanti lo toccavano venivano salvati



Mosè e Aronne radunarono l’assemblea davanti alla roccia e Mosè disse loro: «Ascoltate, o ribelli: vi faremo noi forse uscire acqua da questa roccia?». Mosè alzò la mano, percosse la roccia con il bastone due volte e ne uscì acqua in abbondanza; ne bevvero la comunità e il bestiame. Ma il Signore disse a Mosè e ad Aronne: «Poiché non avete creduto in me, in modo che manifestassi la mia santità agli occhi degli Israeliti, voi non introdurrete quest’assemblea nella terra che io le do». Queste sono le acque di Merìba, dove gli Israeliti litigarono con il Signore e dove egli si dimostrò santo in mezzo a loro (Num 20,2-13).

Quanta differenza tra Gesù e Mosè. Gesù non deve essere toccato due volte per far scaturire dal suo seno l’acqua della grazia e della speranza. È sufficiente che uno si accosti a Lui e all’istante ogni miracolo è concesso, elargito, fatto sgorgare dalla roccia del suo corpo. Se Mosè è grande, nessuno è pari a Gesù. Lui è infinitamente più grande di Mosè. Questi passa in secondo ordine per rapporto a Cristo Signore. Ora è Lui la grazia di ogni grazia, la verità di ogni verità, l’autorità di ogni autorità. Il passaggio a Gesù è necessario per chi vuole entrare nella potenza della vera fede.

#Vangelo: Quanti lo toccavano venivano salvati



Mosè si serviva del bastone per compiere i suoi prodigi. Gesù non ha bisogno di nulla. È Lui il bastone del Padre. Chi tocca Lui, tocca direttamente il Padre. Vede direttamente il Padre. Si incontra direttamente con il Padre. La mediazione di Gesù è perfettissima in ogni istante, senza alcuna eclissi né parziale né totale nella fede, nella carità, nella speranza, nella compassione, nella pietà, nella verità. Gesù è la fede.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, dateci la scienza di Cristo Gesù.


Commento del Movimento Apostolico

 

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome