Pubblicità
HomeTrending NowVangelo 30 Agosto 2019. Ecco lo sposo! Andategli incontro!

Vangelo 30 Agosto 2019. Ecco lo sposo! Andategli incontro!

Vangelo e commento di venerdì 30 Agosto 2019. Ecco lo sposo! Andategli incontro!

.

Mt 25,1-13
Ecco lo sposo! Andategli incontro!


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola:
«Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono.
A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”.

Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”.
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora».

Cinque di esse erano stolte e cinque sagge

La saggezza è lo stesso Spirito del Signore dato al cristiano perché da Lui egli sia condotto di verità in verità fino al raggiungimento di tutta la verità. Da Lui guidato il discepolo di Gesù sa in ogni momento cosa fare e cosa non fare, cosa è giusto e cosa è ingiusto, cosa è vero e cosa è falso. Lo Spirito Santo non governa solo il presente, governa il presente in vista del futuro. Se il presente è senza verità, anche il futuro sarà senza verità e se il presente è vissuto male anche il futuro è vissuto male. Una verità senza un fine da raggiungere non è verità dello Spirito Santo. Neanche appartiene allo Spirito Santo un presente non finalizzato al futuro sia nel tempo che nell’eternità.


Lo Spirito Santo sa dare la sua verità ad ogni momento della nostra vita. La condizione perché Lui operi è una sola: che venga invocato e perennemente ravvivato con la preghiera e con una obbedienza sempre più perfetta alla Parola di Gesù. Senza obbedienza al Vangelo, mai lo Spirito potrà operare. Perché Lui solo opera nella Parola per vivere in pienezza di verità tutta la Parola. Usciamo dalla Parola, lo Spirito esce da noi. Lo Spirito del Signore non solo dobbiamo chiederlo per noi, ma anche per gli altri. Come Paolo dobbiamo chiederlo. Come la Vergine Maria dobbiamo portarlo con noi.

Siamo privi della verità del Vangelo

Di certo non sono guidate dallo Spirito Santo quelle vergini che hanno portato le lampade ma non l’olio. Mancano della verità delle cose. Neanche noi siamo saggi. Manchiamo della verità della vita. Manchiamo della verità della vita perché siamo privi della verità del Vangelo, della Chiesa, dei sacramenti, della fede, della speranza, della carità. Neanche ci può guidare lo Spirito Santo, perché dimoriamo fuori della Parola.

Mancando noi di fede nella Parola di Gesù, il quale dice che non ci conosce, quale sapienza possiamo avere per condurre la nostra vita verso i cieli beati? Nessuna. Non solo non crediamo nella Parola, la trasformiamo ad uso del nostro peccato. Tra ciò che noi crediamo e la Parola di Cristo Gesù non c’è più alcun punto d’incontro. Poiché Gesù riconosce solo la sua Parola e solo ad essa è fedele in eterno, o ci convertiamo e viviamo secondo la sua Parola o anche per noi la porta rimarrà chiusa in eterno. Fonte lachiesa.it – Copertina da Gold hd walpepers

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome