Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo (22 novembre) Perché non hai consegnato il mio denaro a una...

Vangelo (22 novembre) Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca?

Commento al #Vangelodioggi: Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca?Lc 19,11-28
Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca?

Mentre essi stavano ad ascoltare queste cose, disse ancora una parabola, perché era vicino a Gerusalemme ed essi pensavano che il regno di Dio dovesse manifestarsi da un momento all’altro. Disse dunque: «Un uomo di nobile famiglia partì per un paese lontano, per ricevere il titolo di re e poi ritornare.

.Chiamati dieci dei suoi servi, consegnò loro dieci monete d’oro, dicendo: “Fatele fruttare fino al mio ritorno”. Ma i suoi cittadini lo odiavano e mandarono dietro di lui una delegazione a dire: “Non vogliamo che costui venga a regnare su di noi”. Dopo aver ricevuto il titolo di re, egli ritornò e fece chiamare quei servi a cui aveva consegnato il denaro, per sapere quanto ciascuno avesse guadagnato.
.
Si presentò il primo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate dieci”. Gli disse: “Bene, servo buono! Poiché ti sei mostrato fedele nel poco, ricevi il potere sopra dieci città”.

Poi si presentò il secondo e disse: “Signore, la tua moneta d’oro ne ha fruttate cinque”. Anche a questo disse: “Tu pure sarai a capo di cinque città”. Venne poi anche un altro e disse: “Signore, ecco la tua moneta d’oro, che ho tenuto nascosta in un fazzoletto; avevo paura di te, che sei un uomo severo: prendi quello che non hai messo in deposito e mieti quello che non hai seminato”. Gli rispose: “Dalle tue stesse parole ti giudico, servo malvagio! Sapevi che sono un uomo severo, che prendo quello che non ho messo in deposito e mieto quello che non ho seminato: perché allora non hai consegnato il mio denaro a una banca? Al mio ritorno l’avrei riscosso con gli interessi”. Disse poi ai presenti: “Toglietegli la moneta d’oro e datela a colui che ne ha dieci”. Gli risposero: “Signore, ne ha già dieci!”. “Io vi dico: A chi ha, sarà dato; invece a chi non ha, sarà tolto anche quello che ha. E quei miei nemici, che non volevano che io diventassi loro re, conduceteli qui e uccideteli davanti a me”». Dette queste cose, Gesù camminava davanti a tutti salendo verso Gerusalemme.

Oggi l’uomo si è incamminato su una via di tenebra e non di luce, di morte e non di vita, di falsità e non di verità, di ingiustizia e non di giustizia. Si è incamminato sulla via che abolisce ogni verità oggettiva, sia della natura che della storia, sia del tempo che dell’eternità, sia della ragione che della rivelazione, sia della scienza sacra che di quella profana. Oggi tutto è deciso dalla volontà dell’uomo.

Commento al #Vangelodioggi: Perché non hai consegnato il mio denaro a una banca?



L’uomo non vuole che Dio regni sul mondo, sul suo universo, sulla sua umanità. L’uomo vuole che il Signore non abbia più alcuna relazione con la sua creatura. L’uomo vuole che il suo Autore lasci in balia di se stessa la sua opera. Ciò che il potente per ufficio, per ministero, per ricchezza, per usurpazione, per tirannia vuole, deve essere legge per tutti. L’uomo vuole che Dio non esista e non deve esistere. Ma Dio esiste. Lui è il Signore oggi, domani, sempre. Lui viene per giudicare il mondo con giustizia. Lui viene per porre i suoi nemici sotto i suoi piedi. Che l’uomo voglia o non voglia non è in suo potere togliere Dio dalla storia, dalla vita, dal tempo, dall’eternità.

Oracolo del Signore al mio signore: «Siedi alla mia destra finché io ponga i tuoi nemici a sgabello dei tuoi piedi». Lo scettro del tuo potere stende il Signore da Sion: domina in mezzo ai tuoi nemici! A te il principato nel giorno della tua potenza tra santi splendori; dal seno dell’aurora, come rugiada, io ti ho generato. Il Signore ha giurato e non si pente: «Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchìsedek». Il Signore è alla tua destra! Egli abbatterà i re nel giorno della sua ira, sarà giudice fra le genti, ammucchierà cadaveri, abbatterà teste su vasta terra; lungo il cammino si disseta al torrente, perciò solleva alta la testa (Sal 110 (109) 1-7).

L’uomo non ha alcun potere neanche sulla sua vita. Di essa deve rendere conto al suo Signore, che creda o non creda, che voglia o non voglia. Quando il Signore verrà per chiedere conto dell’amministrazione dei suoi beni, ognuno dovrà presentarsi al suo cospetto e rendere ragione del loro uso sia giusto che ingiusto, sia vero che falso, sia nella santità che nel peccato. La verità di Dio non dipende dalla nostra volontà. Noi non contiamo nulla sulla nostra vita. Come possiamo pensare di contare sulla sua?

È somma stoltezza e insipienza per una creatura pensarsi creatore di se stessa. È in Dio l’ordine delle cose. Tolto Dio, il Dio vero, abbiamo una miriade di falsi dèi. Ogni uomo che toglie Dio della sua vita, costituisce se stesso Dio per sé e per gli altri.




Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veri adoratori di Dio.

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome