Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo (20 Giugno 2018) Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti...

Vangelo (20 Giugno 2018) Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.Mt 6,1-6.16-18
Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando pregate, non siate simili agli ipòcriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà. E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipòcriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».

Nulla è più grande di un uomo pietoso, caritatevole, misericordioso, compassionevole verso i poveri, i bisognosi, gli indigenti. L’elemosina è benedetta da Dio e con essa si espia ogni peccato. All’uomo pietoso Dio concede la felicità anche sulla terra. È come se il Signore gli concedesse di vivere anticipatamente in Paradiso mentre è sulla terra.

#Vangelo: Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Alleluia. Beato l’uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potente sulla terra sarà la sua stirpe, la discendenza degli uomini retti sarà benedetta. Prosperità e ricchezza nella sua casa, la sua giustizia rimane per sempre. Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti: misericordioso, pietoso e giusto. Felice l’uomo pietoso che dà in prestito, amministra i suoi beni con giustizia. Egli non vacillerà in eterno: eterno sarà il ricordo del giusto. Cattive notizie non avrà da temere, saldo è il suo cuore, confida nel Signore. Sicuro è il suo cuore, non teme, finché non vedrà la rovina dei suoi nemici. Egli dona largamente ai poveri, la sua giustizia rimane per sempre, la sua fronte s’innalza nella gloria. Il malvagio vede e va in collera, digrigna i denti e si consuma. Ma il desiderio dei malvagi va in rovina (Sal 112 (111), 1-10).

Gesù vuole che elemosina, preghiera, digiuno e ogni altra opera buona sia fatta sempre con altissima visione soprannaturale. Sia fatta direttamente a Lui, sia fatta per Lui, sia realizzata nel più grande silenzio e riservatezza. Neanche la sinistra deve sapere ciò che fa la mano destra. Se vogliamo la sua ricompensa nel tempo e nell’eternità dobbiamo fare tutto a Lui, anche se lo facciamo ai poveri o a noi stessi, rispettando le sue modalità: quando questo è possibile, neanche il beneficiario deve sapere chi è il suo benefattore. Tanto grandi devono essere silenzio e riservatezza. Se poi lavoriamo per noi stessi, secondo le nostre modalità di autoesaltazione e di superbia, allora il salario siamo noi a dovercelo dare. Dio non può pagare una cosa che non gli è stata fatta, non gli è stata data, non è stata fatta e data secondo la sua volontà. Sarebbe questa somma ingiustizia. Dio mai potrà essere ingiusto.

E quando digiunate, non diventate malinconici come gli ipocriti, che assumono un’aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu digiuni, profùmati la testa e làvati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

#Vangelo: Il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.

Noi di cose ne facciamo molte, tantissime. Le facciamo però in modo sbagliato, fuori tempo, fuori luogo. Le facciamo spesso alle persone che non ne hanno alcun bisogno. Anche il digiuno è fatto in modo non secondo Dio, perché è fatto per noi stessi e non per il Signore. Come si digiuna per il Signore? Astenendoci noi ogni giorno dal prendere il di più, il superfluo, limitarci all’essenziale e con il ricavato nutrire uno o più poveri. È questo il vero digiuno. Privarsi della carne e comprare del pesce ancora più caro della stessa carne è un digiuno falso. Non si è fatto per il Signore. Lo si è fatto per obbedire ad una prescrizione e tradizione. Se invece ogni giorno ponessimo attenzione a non sciupare nulla, neanche una mollica di pane, per aiutare i poveri e i bisognosi, allora il nostro digiuno sarebbe per il Signore. Dio lo benedirebbe e ci renderebbe felici. Invece si è sempre tristi e sconsolati, perché privi della benedizione del Signore.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci veri in ogni cosa.

Commento del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome