Pubblicità
HomeTrending NowVangelo 18 Gennaio 2019. Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare...

Vangelo 18 Gennaio 2019. Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.

Mc 2,1-12
Il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra.

Gesù entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola.
Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un’apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Figlio, ti sono perdonati i peccati».

Il Vangelo 9 Novembre
Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: «Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?». E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: «Perché pensate queste cose nel vostro cuore? Che cosa è più facile: dire al paralitico “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”? Ora, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te – disse al paralitico –: àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua».
Quello si alzò e subito prese la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: «Non abbiamo mai visto nulla di simile!».

Il potere di perdonare i peccati sulla terra

Nella Scrittura Antica il perdono è vita, vera vita di ogni uomo e in modo del tutto speciale per ogni figlio di Abramo. Un popolo si può reggere solo sul perdono. Per questo la vendetta dovrà essere cancellata per sempre. Non è degna dell’uomo.

Chi si vendica subirà la vendetta del Signore, il quale tiene sempre presenti i suoi peccati. Perdona l’offesa al tuo prossimo e per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati. Un uomo che resta in collera verso un altro uomo, come può chiedere la guarigione al Signore? Lui che non ha misericordia per l’uomo suo simile, come può supplicare per i propri peccati? Se lui, che è soltanto carne, conserva rancore, chi espierà per i suoi peccati? Ricòrdati della fine e smetti di odiare, della dissoluzione e della morte e resta fedele ai comandamenti. Ricorda i precetti e non odiare il prossimo, l’alleanza dell’Altissimo e dimentica gli errori altrui (Sir 28,1-7).

Gesù si guarda bene dal dire: Io perdono i tuoi peccati. Avrebbe potuto dirlo, ma non lo ha detto, perché altrimenti sarebbe stato lapidato nella stessa casa. La sua è pura predicazione del perdono da parte del Signore. È come se dicesse al paralitico: Figlio, il Signore ti ha perdonato ogni peccato. Questa è vera missione profetica. Il profeta rivela al popolo il suo peccato, ma anche proclama il perdono da parte del Signore. Davide ha peccato. Deve essere lapidato. Natan gli annunzia il perdono del suo Dio.

Il Signore mandò il profeta Natan a Davide, e Natan andò da lui e gli disse: «Due uomini erano nella stessa città, uno ricco e l’altro povero. Il ricco aveva bestiame minuto e grosso in gran numero, mentre il povero non aveva nulla, se non una sola pecorella piccina, che egli aveva comprato. Essa era vissuta e cresciuta insieme con lui e con i figli, mangiando del suo pane, bevendo alla sua coppa e dormendo sul suo seno. Era per lui come una figlia. Un viandante arrivò dall’uomo ricco e questi, evitando di prendere dal suo bestiame minuto e grosso quanto era da servire al viaggiatore che era venuto da lui, prese la pecorella di quell’uomo povero e la servì all’uomo che era venuto da lui».

Gesù

Davide si adirò contro quell’uomo e disse a Natan: «Per la vita del Signore, chi ha fatto questo è degno di morte. Pagherà quattro volte il valore della pecora, per aver fatto una tal cosa e non averla evitata». Allora Natan disse a Davide: «Tu sei quell’uomo!». Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il Signore!». Natan rispose a Davide: «Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Tuttavia, poiché con quest’azione tu hai insultato il Signore, il figlio che ti è nato dovrà morire» (Cfr. 2Sam 12,1-14).

Gli scribi presenti pensano in cuor loro: Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo??. Dall’annunzio del perdono, Gesù ora rivela che Lui ha il potere di perdonare i peccati, così come ha il potere di guarire il paralitico: Perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, dico a te- disse al paralitico – àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua. Cambia totalmente la storia della salvezza. All’uomo è dato il potere di perdonare i peccati.

La meraviglia di tutti è grande e si trasforma in lode a Dio. Mai prima d’ora si era udita una cosa simile. Prima mai un uomo aveva ricevuto il potere di perdonare i peccati.

Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli, Santi, fateci di vera fede in Dio.

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome