Pubblicità
HomeTrending NowVangelo 13 Luglio 2019. Non abbiate paura di quelli che uccidono il...

Vangelo 13 Luglio 2019. Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.

Mt 10,24-33
Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Un discepolo non è più grande del maestro, né un servo è più grande del suo signore; è sufficiente per il discepolo diventare come il suo maestro e per il servo come il suo signore. Se hanno chiamato Beelzebùl il padrone di casa, quanto più quelli della sua famiglia!

Vangelo

Non abbiate dunque paura di loro, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.

Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Annunciatelo dalle terrazze

Gesù è venuto per accendere sulla terra la purissima luce della verità del Padre. Lui è la luce accesa del Padre. Da Lui il suo discepolo è stato acceso come vera luce di Dio. La luce si accende per essere posta in alto. Essa deve illuminare tutta la casa del mondo. A nulla serve accendere la luce se poi viene posta sotto il moggio.

San Paolo vede i discepoli di Gesù, come il sole, come le stelle. Chiede loro di brillare con tutta la verità che è nella Parola di Gesù. Il mondo intero deve vedere la loro luce.

Quindi, miei cari, voi che siete stati sempre obbedienti, non solo quando ero presente ma molto più ora che sono lontano, dedicatevi alla vostra salvezza con rispetto e timore. È Dio infatti che suscita in voi il volere e l’operare secondo il suo disegno d’amore. Fate tutto senza mormorare e senza esitare, per essere irreprensibili e puri, figli di Dio innocenti in mezzo a una generazione malvagia e perversa. In mezzo a loro voi risplendete come astri nel mondo, tenendo salda la parola di vita. Così nel giorno di Cristo io potrò vantarmi di non aver corso invano, né invano aver faticato. Ma, anche se io devo essere versato sul sacrificio e sull’offerta della vostra fede, sono contento e ne godo con tutti voi. Allo stesso modo anche voi godetene e rallegratevi con me (Fil 2,12-18).

Oltre ad essere luce, Gesù chiede che siano sua Parola, sua voce, suo pensiero, sua verità. Non però parola, voce, pensiero, verità nascosti nel cuore. Essi devono gridare dalle terrazze quanto hanno ascoltato da Lui per tutti i giorni della loro vita.

Vangelo

La missione evangelizzatrice a questo serve: a far ascoltare la Parola ad ogni uomo.

E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano (Mc 16,15-20).

Concediamo per assurdo al cristiano che non dica la Parola perché il mondo non la vuole, rimane l’altro comandamento, quello di essere luce e non dipendere dal mondo.

Madre di Dio, Angeli, Santi, mettete un po’ di luce nella mente dei discepoli di Gesù.

Commento a cura del Movimento Apostolico

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome