Pubblicità
HomeVerbum DominiVangelo 13 Febbraio 2020. I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole...

Vangelo 13 Febbraio 2020. I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.

“I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli”

vangelo
Vangelo

Lettura e commento al Vangelo di Giovedì 13 Febbraio 2020 – Mc 7,24-30: I cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli.

+ Dal Vangelo secondo Marco

In quel tempo, Gesù andò nella regione di Tiro. Entrato in una casa, non voleva che alcuno lo sapesse, ma non poté restare nascosto.
Una donna, la cui figlioletta era posseduta da uno spirito impuro, appena seppe di lui, andò e si gettò ai suoi piedi. Questa donna era di lingua greca e di origine siro-fenicia.
Ella lo supplicava di scacciare il demonio da sua figlia. Ed egli le rispondeva: «Lascia prima che si sazino i figli, perché non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». Ma lei gli replicò: «Signore, anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli». Allora le disse: «Per questa tua parola, va’: il demonio è uscito da tua figlia».
Tornata a casa sua, trovò la bambina coricata sul letto e il demonio se n’era andato.

Parola del Signore

LEGGI: Oggi la Chiesa ricorda una santa che ha lottato tutta la vita con il diavolo

Commento a cura di Paolo Curtaz

Marco sottolinea l’origine pagana della donna che chiede un miracolo per la propria figlia. Una richiesta umanissima e densa di materna preoccupazione. La risposta di Gesù ci lascia sbigottiti: con una durezza che non ci aspetteremmo dal Signore, senza giri di parole, le dice che la sua richiesta è inopportuna e che non è bene dare ai cani il pane dei figli.

Vangelo 13 Ottobre
Vangelo

Io, al posto della donna, me ne sarei andato pieno di stizza verso questo galileo fanfarone e arrogante. La donna no, riflette sulle sue parole così taglienti e replica a tono. Quante volte anche noi ci avviciniamo a Dio solo in caso di necessità.

La nostra vita scorre lontano dal Signore ma, appena si prospetta qualcosa di difficile o una malattia, ecco che si riaccende la nostra devozione. E Gesù, giustamente, non ci rivolge nemmeno la parola.

Corriamo il rischio, purtroppo, di ricordarci del Signore solo quando ne abbiamo bisogno, comportandoci come dei cani che anelano al cibo dei figli.

Convertiamo il nostro cuore, mettiamo Dio al centro della nostra giornata, sediamoci alla mensa dei figli, là dove Dio ci chiede di stare!

Fonte lachiesa.it

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome