Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasUSA - Un altro afroamericano ucciso da un poliziotto. Spunta il video...

USA – Un altro afroamericano ucciso da un poliziotto. Spunta il video choch

Ucciso Maurice Gordon, un altro afroamericano

Ecco cosa è accaduto, secondo quanto riportato da Ansa.it

USA – Spunta un nuovo video che cattura l’uccisione di un altro giovane afroamericano disarmato dopo essere stato fermato in New Jersey da un poliziotto bianco per eccesso di velocità. Nella clip si vede che l’agente chiede al giovane di sedersi nella propria ‘gazzella’ in attesa del carro attrezzi dopo che la sua auto è finita in panne.

L’afroamericano avrebbe tentato di sedersi sul posto di guida (della volante) due volte: la prima volta l’agente usa lo spray urticante, la seconda lo tira fuori dall’auto e in una colluttazione gli spara 6 volte. Le immagini arrivano dalla videocamera sul cruscotto dell’auto dell’agente e sono state diffuse dall’attorney general del New Jersey, che sta indagando sull’episodio, accaduto il 23 maggio, due giorni prima della morte di George Floyd.

Usa repertorio (Ansa.it)
Usa repertorio (Ansa.it) (Photo by Robyn Beck / AFP)

LE DINAMICHE

Nei circa 30 minuti di video, il fermo sembra routine. L’agente Randall Wetzel ottiene le generalità di Maurice Gordon, 28 anni, di Poughkeepsie, New York, e chiama un carro attrezzi. Il poliziotto gli offre una mascherina e un passaggio in una concessionaria d’auto. Dopo 20 minuti che era seduto nell’auto della polizia, Gordon si toglie la cintura di sicurezza ed esce dalla vettura. Wetzel gli grida di stare dentro diverse volte mentre sembrano azzuffarsi all’esterno. L’attorney general ha riferito che Gordon ha tentato di entrare due volte sul posto di guida della pattuglia e che l’agente ha reagito prima con lo spray e poi spingendolo fuori e sparandogli sei volte durante una colluttazione. Il poliziotto è stato sospeso, in attesa dell’esito dell’indagine.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome