Pubblicità
HomeNewsFinis MundiUn'auto di missionari salta su una mina in Africa: due le vittime

Un’auto di missionari salta su una mina in Africa: due le vittime

Un’auto di missionari salta su una mina in Africa

Due le vittime di questo drammatico episodio…

(Fonte avvenire.it) L’agenzia Fides, questa mattina, ha riportato la terribile notizia di un’auto della Missione Cattolica di Niem che è saltata su una mina.

È acaduto nella provincia occidentale di Nana-Mambèrè, in Centrafrica; alla guida del veicolo c’era padre Arialdo Urbani, della Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bètharram.

Padre Aurelio Gazzera, missionario carmelitano in Centrafrica dal 1992, riferisce che Urbani è illeso ma sotto choc; le vittime sarebbero invece due collaboratori centrafricani della congregazione.

“Siamo in attesa di avere i particolari esatti del triste episodio” ha spiegato monsignor Mirosław Gucwa, vescovo della diocesi di Bouar, alla quale fa riferimento la missione della Congregazione dei Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram. “Posso confermare l’incidente, sembra che vi siano state due vittime, ma raggiungere quella zona per via telefonica è difficile, perché è molto isolata” ha concluso Gucwa.

Esplosa mina su auto missione cattolica
Esplosa mina su auto missione cattolica

Secondo fonti locali i ribelli della Coalition des Patriotes pour le Changement (CPC) da tempo piazzano mine e ordigni improvvisati lungo la strada tra Niem e Kolo, quella dove è saltata l’auto dei missionari.

Stando a quanto riportato da Fides, la CPC è una coalizione ribelle nata il 17 dicembre 2020 dalla fusione di 6 gruppi armati, 4 provenienti dalla Seleka (la precedente coalizione ribelle che nel 2013 ha rovesciato l’ex presidente François Bozizé) e 2 dagli anti-balaka, nome generico che designa una serie di milizie di autodifesa nate inizialmente proprio per combattere la Seleka.

In attesa di potere aggiungere ulteriori dettagli, il neo direttore dell’agenzia Fides, Fra Dinh Anh Nhue Nguyen, esprime “la sua vicinanza alla Chiesa in Centrafrica e in particolari ai missionari coinvolti in questo triste episodio”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome