Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusUna donna alla guida dell’ospedale vaticano Bambino Gesù

Una donna alla guida dell’ospedale vaticano Bambino Gesù

Una donna alla guida dell’ospedale vaticano Bambino GesùIl cardinale Parolin nomina Mariella Enoc presidente del cda, prende il posto di Giuseppe Profiti che fu nominato da Bertone nel 2008

Il cardinale segretario di Stato vaticano, Pietro Parolin, “in base ai poteri conferitigli da Sua Santità Papa Francesco“, ha nominato una donna, Mariella Enoc, nuovo presidente del consiglio di amministrazione dell’ospedale Bambino Gesù, di proprietà della Santa Sede, “per il triennio 2015-2017”. Lo rende noto un comunicato pubblicato sul sito internet dello stesso nosocomio che sorge sul Gianicolo, precisando che la signora Enoc, alla quale sono attribuiti anche “i poteri di ordinaria amministrazione”, “assume immediatamente le sue funzioni”.

La nuova presidente prende il posto di Giuseppe Profiti, che era stato nominato all’epoca in cui il segretario di Stato vaticano era il cardinale Tarcisio Bertone. Alla guida dell’ospedale dal 2008, Profiti era stato inizialmente riconfermato dal cardinale Parolin. A gennaio aveva poi rassegnato le sue dimissioni. Nei giorni scorsi l’addio ai dipendenti del Bambino Gesù.

Mariella Enoc, nata a Novara nel 1944, studi in medicina, era già membro del cda dell’ospedale della Santa Sede. Si è sempre occupata dell’amministrazione e della gestione di strutture sanitarie. Tra l’altro – lo si legge in un curriculum esposto dal comune piemontese che, nel 2009, l’ha nominata “Novarese dell’anno” – è stata presidente di Confindustria Piemonte, oltre che della casa di cura “I Cedri” di Fara Novarese e della Laetitia Spa, e procuratore speciale dell’ospedale “Cottolengo” di Torino, nonché consigliere di amministrazione di vari organismi (fondazione Housing Sociale e fondazione Filarete di Milano). E’, tra l’altro, vicepresidente della fondazione Cariplo. Alla nuova presidente ha fatto gli auguri, tra gli altri, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Sono certo che con il suo impegno la struttura ospedaliera continuerà ad essere uno dei fiori all’occhiello della sanità laziale e dell’intero Paese”.

Di Iacopo Scaramuzzi per Vatican Insider (La Stampa)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome