Pubblicità
HomeNewsSancta SedesUna devozione di Papa Francesco. Consacrati alla Vergine del Silenzio! Preghiera della...

Una devozione di Papa Francesco. Consacrati alla Vergine del Silenzio! Preghiera della notte, 12 agosto 2019

Una devozione di Papa Francesco. Consacrati alla Vergine del Silenzio! Preghiera della notte, 12 agosto 2019

.

Consacrazione alla Vergine del Silenzio

O Maria, Vergine e Madre del Silenzio,
consacro a te tutta la mia vita.
Degnati di imprimere nel mio cuore il volto del tuo Figlio Gesù,
morto e risorto per me.
All’annuncio gioioso dell’angelo tu hai detto “Fiat”,
alle nozze di Cana mi hai insegnato a fare tutto quel che dice il Signore;
sotto la croce mi hai dato l‘esempio di unione a Gesù obbediente al Padre.
Vergine del Silenzio,canale di grazia,
donami ogni giorno la forza di una sincera conversione
e di una vocazione stabile.
Maria, rugiada della Bellezza divina,
rendimi un capolavoro di santità,
realizzato al caro prezzo del sangue di Cristo.
O Maria, cattedrale del Silenzio,
fa’ risuonare in me questa preghiera:
“Non aver paura, perchè tu sei mio figlio e sei amato dal Padre celeste”.
Santa Maria, àncora di salvezza, ponte tra cielo e terra,
guidami insieme agli angeli e ai santi
a costruire il Regno di Dio sulla terra,
affinchè possa vivere alla costante presenza della Ss. Trinità
e desiderare per gli altri e per me
la pace e la gioia senza fine della Gerusalemme celeste.
Amen


Preghiera alle 12 Virtù del Silenzio

1. SILENZIO. Oh Maria, Vergine del Silenzio, ti chiedo il dono del silenzio interiore, perché possa ascoltare la voce di Dio in me. Amen Ave o Maria…

2. ASCOLTO. Oh Maria, Vergine dell’Ascolto, donami la fede per ascoltare e mettere in pratica la Parola di Croce e di Luce del Tuo Figlio Gesù. Amen Ave o Maria…

3. UMILTA’. Oh Maria, Madonna dell’Umiltà, sono un impasto di terra e di cielo, donami la dolcezza verso il mio prossimo e la santa umiltà verso Dio. Amen Ave o Maria…

4. GIOIA. Oh Maria, Madre della nostra Gioia, fa che la mia anima possa magnificare le meraviglie dell’Amore di Dio. Amen Ave o Maria…

5. ATTENZIONE. Oh Maria, Vergine Attenta al Figlio di Dio, fa che io sia attento a Dio e ai fratelli e le sorelle che mi circondano. Amen Ave o Maria…

6. ATTESA. Oh Maria, Vergine dell’Attesa, fà che sappia attendere i tempi di Dio con pazienza e con perseveranza, affinché si compia solo ed esclusivamente la volontà di Dio in me. Amen Ave o Maria…

7. EQUILIBRIO. Oh Maria, Vergine dell’Equilibrio, donami equilibrio tra i silenzi e le parole, il riposo e il lavoro, la preghiera e l’apostolato. Amen Ave o Maria…

8. DOCILITA’. Oh Maria, Vergine della Docilità, metti nel mio cuore il Tuo Cuore di “mamma celeste” e il Cuore del Tuo Figlio mite e umile, obbediente nell’abbandono al Padre celeste. Amen. Ave o Maria…

9. STABILITA’. Oh Maria, Vergine della Stabilità, ti chiedo la stabilità del cuore e della mente, perché possa ogni giorno prendere la mia croce nella via del Calvario e del Tabor. Amen Ave o Maria…

10. PUREZZA. Oh Maria, Vergine Tutta Pura, donami un cuore puro, pieno di tenerezza e di amore sincero verso tutte le creature. Amen Ave o Maria…

11. FIDUCIA. Oh Maria, Madre della Fiducia, allontana da me lo scoraggiamento e la tristezza, infondi invece la pace, la gioia e la speranza, affinché la fiducia in Dio possa compiere miracoli. Amen Ave Maria…

12. MISERICORDIA. Oh Maria, Madre della Misericordia, sotto il Tuo Manto pongo tutta la mia vita, fà che possa essere strumento di pace, di perdono e di misericordia. Amen

Ave o Maria…
Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, Angeli e Santi tutti pregate per noi e con noi si conclude con la giaculatoria (Gesù, Maria, salvate anime!) ripetuta per una corona del rosario( 50 volte), poi si prega secondo le intenzioni del papa e della Chiesa con Pater, Ave, Gloria. Infine si traccia il segno della croce sulla fronte, sulla bocca e sul cuore. Amen

Fra’ Emiliano Antenucci

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome