Pubblicità
HomeNewsTerra Sancta et OriensUna accoglienza calorosa per il nuovo arcivescovo melchita George Bacouni

Una accoglienza calorosa per il nuovo arcivescovo melchita George Bacouni

Bacouni-300x200HAIFA – Il patriarca Fuad Twal accompagnato dai vescovi latini di Terra Santa e da molti parroci delle parrocchie del Patriarcato latino, si è recato ad Haifa per accogliere il nuovo arcivescovo greco cattolico George Bacouni.

Il Patriarca ha ringraziato i vescovi e i sacerdoti giunti ad Haifa per la loro presenza, ha ricordato come essi siano chiamati a “lavorare insieme, malgrado le difficoltà”.

“La Terra Santa è la terra della Croce, ma non dobbiamo mai dimenticare che essa è anche la Terra della Resurrezione” ha aggiunto.
Vescovi e sacerdoti erano riuniti attorno al Patriarca e al nuovo arcivescovo melchita George Wadih Bacouni per una cerimonia di accoglienza famigliare e calorosa. “Noi formiamo una sola e medesima Chiesa Cattolica, insieme dobbiamo lavorare per il Regno di Dio”.

Mons. Bacouni è il nuovo vescovo dell’Eparchia di Acri, Haifa, Nazareth e di tutta la Galilea. È stato eletto il 20 giugno 2014 dal Sinodo della Chiesa greco cattolica e sostituisce mons. Elias Chacour che si era dimesso.

Mons. Bacouni è nato a Beirut il 16 maggio 1962 e, dopo qualche anno di lavoro nel settore bancario, ha ottenuto il baccalaureato in filosofia e teologia presso l’Istituto san Paolo ad Harissa. Ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Beirut il 30 luglio 1995, è stato responsabile di diversi settori al servizio di molte parrocchie. In seguito, nel settembre 1998, è stato nominato rettore del grande seminario patriarcale a Al-Rabwa, dove è rimasto per sei anni.

Nominato vescovo della diocesi di Tiro dal Sinodo dei vescovi melchiti, fu ordinato con l’imposizione delle mani del patriarca Gregoire III Laham, nella chiesa di San Paolo di Harissa, il 27 novembre 2005.

Da ultimo, tra il 2010 e il 2011, è stato nominato vicario patriarcale per la diocesi di Homs, Hama e Yabroud in Siria. di Myriam Ambroselli

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome