Home News Humanitas et Web Un video documentario per scoprire la presenza dell'Islam in Italia

Un video documentario per scoprire la presenza dell’Islam in Italia

162258639-73e609b5-f74f-4b66-b22f-4aaa281c3193RECIPROCITA’ – Un video-documentario di un’ora per tratteggiare la realtà dell’Islam e dei musulmani in Italia, attraverso le voci dei corsisti e dei docenti del percorso di integrazione “Nuove presenze religiose in Italia” promosso dal Forum internazionale Democrazia e Religioni. Dai conflitti intorno alle moschee alla loro regolarizzazione, dalla libertà religiosa al dialogo interreligioso e con le istituzioni, dai rapporti di genere e dei simboli religiosi fino alla percezione e agli stereotipi dei musulmani in Italia. C’è tutto questo nel documentario “Nuove presenze religiose in

Italia. Un percorso di integrazione”, realizzato da Felipe Aguìla e Claudio Malpede.

“L’idea di partenza di questo progetto – spiega Silvio Ferrari, docente all’Università degli Studi di Milano – è stata quella di rivolgersi non ai leader e ai capi, ma alle seconde fila, che ci sono parse più ricettive di qualcosa di nuovo e può disposte a impegnarsi”.

Nel documentario spiccano la testimonianza di chi vive in prima persona il processo di integrazione nel nostro Paese. Come Chabib Samira, dell’Associazione Saadia di Verona: “Credo profondamente nel ruolo della donna, della donna musulmana. La donna musulmana è una che lotta, se però le lasciano spazio per lottare”. “La moschea, per noi musulmani è un fatto essenziale – dice da parte sua Meghras Said, della Federazione regionale marocchina della Lombardia – un musulmano non può vivere senza moschea, è un fatto religioso, che alimenta e cura l’anima”.

Frutto del triennio di ricerca anche un volume, intitolato “Islam e Integrazione in Italia” di Maria Bombardieri, Antonio Angelucci, Davide Tacchini, in uscita nei prossimi mesi, edito da Marsilio.

.

Nuove presenze religiose in Italia from FIDR on Vimeo.

.

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,853FansLike
19,522FollowersFollow
9,791FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

carlo-acutis.sanfrancesco

Carlo Acutis è un ‘piccolo Francesco’. Cosa unisce nella santità questo...

“Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie”. (Beato Carlo Acutis) “Essere sempre unito a Gesù ecco il mio programma di vita”. (Beato Carlo...