Pubblicità
HomeNewsSancta SedesUn Sinodo (nel 2018) tutto per i giovani! La Chiesa proverà a...

Un Sinodo (nel 2018) tutto per i giovani! La Chiesa proverà a capire i motivi dell’abbandono?

Il rapporto tra i giovani e la Chiesa – è inutile nasconderlo – è interrotto da almeno 2 generazioni. Unico tentativo di dialogo ed incontro sono le Giornate Mondiali della Gioventù, ma si realizzano una volta ogni tre anni e non intercettano che una minima parte della gioventù, più che mai ‘dispersa’ in questa epoca dietro a nuove tecnologie, nuove mode, nuovi vizi, nuove droghe.

24 Aug 2014, Vatican City, Rome, Italy --- Vatican City, Vatican. 24th August 2014 -- Young pilgrims, holding a cross in St. Peter's Square, attend the Sunday Angelus Prayer o. -- Pope Francis leads the traditional Sunday Angelus Prayer at St Peter's Square. --- Image by © Donatella Giagnori/Demotix/Corbis

L’auspicio di Giovanni Paolo II quando propose questi incontri mondiali era quello che potessero dar inizio ad una nuova primavera, ma purtroppo il cammino che inizia in questi eventi, subito dopo si ferma e non è costante. E la situazione dopo Giovanni Paolo II nonè cambiata, nè con Benedetto XVI né d’altronde con Papa Francesco. Non che i Pontefici si siano sforzati poco, ma la ‘frattura’ è decisa e non bastano pochi ‘sprazzi’ di luce per sanarla.

Papa Francesco prova a fare un passo in avanti e si mette a ‘studiare’ i perché di questa distanza che sembra purtroppo incolmabile, e lo fa con un coraggio. Dopo aver consultato, come è consuetudine, le Conferenze Episcopali, le Chiese Orientali Cattoliche sui iuris e l’Unione dei Superiori Generali, nonché aver ascoltato i suggerimenti dei Padri della scorsa Assemblea sinodale e il parere del XIV Consiglio Ordinario, ha stabilito che nell’ottobre del 2018 si terrà la XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

madr070




Il tema – riferisce una nota – è “espressione della sollecitudine pastorale della Chiesa verso i giovani” ed “è in continuità con quanto emerso dalle recenti Assemblee sinodali sulla famiglia e con i contenuti dell’Esortazione Apostolica post-sinodale Amoris Laetitia. Esso intende accompagnare i giovani nel loro cammino esistenziale verso la maturità affinché, attraverso un processo di discernimento, possano scoprire il loro progetto di vita e realizzarlo con gioia, aprendosi all’incontro con Dio e con gli uomini e partecipando attivamente all’edificazione della Chiesa e della società”.

.
di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome