Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaUn fiume di giovani per le strade di Roma: la Via Crucis...

Un fiume di giovani per le strade di Roma: la Via Crucis diocesana

Un venerdì ‘alternativo’, molto alternativo per tantissimi giovani della Diocesi di Roma, invitati ad una Via Crucis particolare dalla Pastorale Universitaria diocesana e dal Servizio di Pastorale Giovanile.  La partenza è stata alle 20 davanti la chiesa di Santa Maria di Loreto al Foro Traiano (Piazza Venezia).

IMG-20160318-WA0019

L’ultima tappa delle 14 stazioni si terrà nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove i partecipanti passando attraverso la Porta Santa troveranno ad attenderli il cardinale Vicario Agostino Vallini che concluderà la Via Crucis. A guidare la Via Crucis il Vescovo Lorenzo Leuzzi, accompagnato oltre che da molti ragazzi e ragazze, anche da rappresentanti di numerose associazioni della Capitale.

La Via Crucis – spiega il vescovo ausiliare Lorenzo Leuzzi, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria – è un momento di testimonianza del cammino di fede che i giovani hanno vissuto nel percorso quaresimale. È infatti l’esperienza diretta dell’amore incondizionato di Cristo per noi. Questi ragazzi, che attraverseranno luoghi storici della Città Eterna, chiedono di essere amati per quello che sono, non solo per ciò che fanno.

In loro c’è l’attesa dell’incontro con il Vangelo della Misericordia, che non è solo un atto di perdono ma una vera trasformazione della vita dell’uomo rendendolo capace di essere protagonista di un mondo nuovo”. Le meditazioni delle 14 stazioni sono state scritte proprio dai giovani che hanno voluto raccontare le loro paure verso il futuro incerto, il disagio di non sentirsi adeguati alla società attuale e il timore di essere rifiutati, il dramma di tanti coetanei che a volte cercano un effimero rifugio nell’alcol o nella droga, ma anche la speranza e la certezza che la Croce non vuol dire solo dolore ma rappresenta la vittoria di Cristo sulla morte attraverso la sua risurrezione.

“La Via Crucis – sottolinea don Fabio Rosini, direttore del Servizio per le vocazioni – non è solo il dolore di Cristo ma rappresenta il cammino dell’uomo nuovo. La vita di questi ragazzi spesso è piena di precarietà, e a volte la difficoltà più grande è comprendere che quelle risposte che cerchiamo dal Signore ci vengono rese in maniera differente da come ci aspettavamo, e quindi dobbiamo fidarci e affidarci: è lì la sfida più grande perché umanamente non è facile”. Ma la fragilità della gioventù può divenire anche una risorsa per la città. “Loro – continua don Fabio – vedono spesso delle soluzioni che noi adulti non riusciamo più a cogliere. Il loro sguardo è limpido e, nonostante le incertezze che vivono, riescono a percepire quei particolari che agli adulti spesso sfuggono”. L’ultima tappa della Via Crucis sarà nella basilica di San Giovanni in Laterano, dove i partecipanti, passando attraverso la Porta Santa, troveranno ad attenderli il cardinale vicario Agostino Vallini, che concluderà la celebrazione.
.

In diretta da Roma la Via Crucis dei Giovani <3 >>> http://www.papaboys.org/il-18-marzo-la-via-crucis-diocesana-dei-giovani-a-roma/ (Y)

Pubblicato da Associazione Nazionale Papaboys su Venerdì 18 marzo 2016

.
“Vivere così il Giubileo – dice don Antonio Magnotta, incaricato della pastorale giovanile – è significativo per i nostri giovani perché proprio la Croce diventa la risposta a tutti i loro dubbi, a quel sentirsi molte volte non compresi e amati nel modo giusto. Camminando nelle strade di Roma, i ragazzi desiderano far sentire la loro presenza perché vogliono essere protagonisti per dare il loro contributo nuovo, concreto e pulito alla società in cui vivono”.




di Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome