Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaUn anno senza Nelson Mandela

Un anno senza Nelson Mandela

310x0_1402753541321_large_to111010est_2155Sei minuti e sette secondi di silenzio per Mandela: tutto il Sudafrica il 5 dicembre si fermerà, per ricordare il Nobel per la pace scomparso un anno fa. Sei minuti e sette secondi, come simbolo dei 67 anni di militanza e di azione politica del leader della lotta anti-apartheid e padre della democrazia sudafricana, che fu rinchiuso per 27 anni nelle carceri del regime razzista della minoranza bianca. La commemorazione sarà officiata dal vicepresidente Cyril Ramaphosa, in assenza del capo dello stato Jakob Zuma che è in visita in Cina.

Vuvuzela e silenzio
Il centro per la memoria di Nelson Mandela fa sapere che “in omaggio a Madiba, scuole, sale polivalenti e chiese in particolare sono chiamate a far suonare campane, sirene e altoparlanti” e la gente a suonare le “vuvuzela” dalle 9:56 fino alle 10:00 e poi a osservare tre minuti esatti di silenzio fino alle 10:03. “L’inno nazionale sarà intonato subito dopo in tutto il Paese”. Il Centro inaugurerà alla vigilia della commemorazione un’esposizione dei registri di condoglianze firmati in tutto il mondo.

Gli altri appuntamenti Lunedì scorso i sudafricani sono stati invitati a regalare libri, venerdì un match amichevole opporrà gli Springboks (squadra nazionale di rugby) ai Proteas (cricket), prima di una matinée di poesie sabato 6, una sfilata di motociclisti domenica 7, una serata comica il venerdì 12, una marcia a Pretoria sabato 13 con la vedova di Nelson Mandela, Graça Machel, e una maratona l’indomani. Su questa pagina tutti gli eventi previsti in Sudafrica e nel mondo. Fonte: Rai News24

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome