Udienza di Papa Francesco. Mercoledì 26 gennaio 2022. LIVE TV dalle h. 09.05

Udienza di Papa Francesco. Mercoledì 26 gennaio 2022

Nella celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della conversione di san Paolo apostolo, che concludono la 55.ma Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, il Papa esorta ad accogliere dai Magi le indicazioni per il cammino ecumenico: “Come Saulo prima dell’incontro con Cristo, abbiamo bisogno di cambiare strada, di invertire la rotta delle nostre abitudini e delle nostre convenienze per trovare la via che il Signore ci mostra”

Dall’Aula Paolo VI, Udienza Generale del Santo Padre

LIVE TV dalle h. 09.05

 

Al termine dell’Udienza il video resterà disponibile per la successiva visualizzazione

Buona visione!

Il pellegrinaggio dei Magi e il cammino dell’ecumenismo sono strade distanziate da oltre due millenni di storia, ma sono orientate dalla stessa stella: la luce di Gesù. Nella celebrazione dei Secondi Vespri, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, Papa Francesco indica il percorso verso la piena unità partendo dall’itinerario dei Magi.

Sono presenti il Metropolita Polykarpos, rappresentante del Patriarcato Ecumenico, Ian Ernest, rappresentante personale dell’arcivescovo di Canterbury a Roma, e rappresentanti delle altre Comunità cristiane. Nell’omelia il Pontefice ricorda che il viaggio dei Magi comincia da Oriente perché “da lì vedono spuntare la stella”.

Passa poi attraverso Gerusalemme, dove sperimentano “la resistenza delle forze oscure del mondo”, e si conclude a Betlemme: “Lì si prostrano e adorano il Bambino”.