Udienza di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Mercoledì 3 agosto 2022. LIVE TV dalle h. 08.55

Udienza di Papa Francesco: 3 Agosto 2022

Segui la diretta Web TV a partire dalle ore 08.55 da Piazza San Pietro in Vaticano

La Sala Stampa vaticana pubblica il programma ufficiale della 38.ma trasferta internazionale del Papa nel Paese centro-asiatico, visitato già da Giovanni Paolo II nel 2001.
Il Pontefice risiederà tutto il tempo nella capitale Nur Sultan, dove si svolgerà il VII Congress of leader of world and traditional religions, l’evento che riunisce diversi capi religiosi provenienti da tutto il mondo. Quattro i discorsi previsti nei diversi incontri e l’omelia della Messa nel Piazzale dell’Expo

GUARDA QUI L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO

Incontri pubblici e privati e anche una Messa scandiranno il breve viaggio di Papa Francesco in Kazakhstan, annunciato ieri e programmato per i prossimi 13-15 settembre. Occasione della visita – che lo stesso Pontefice nell’ultima intervista in aereo di ritorno dal Canada aveva definito un “viaggio tranquillo”, cioè privo di spostamenti faticosi viste anche le condizioni di salute – è il VII Congress of leader of world and traditional religions, evento che vedrà riuniti diversi capi religiosi provenienti da tutto il mondo e che, come si legge sul sito ufficiale, ha tra le sue priorità “l’affermazione della pace, dell’armonia e della tolleranza come principi incrollabili dell’esistenza umana”, oltre a voler affrontare “il tema dell’uso dei sentimenti religiosi delle persone per l’escalation di conflitti e ostilità”.

Papa Francesco: udienza generale
Papa Francesco: udienza generale

La Messa nel Piazzale dell’Expo

La giornata di mercoledì 14 settembre si aprirà invece con un momento di preghiera in silenzio, presso il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, insieme ai leader religiosi che partecipano al Congresso, giunto, come detto, alla sua settima edizione dopo la prima del 2003 e le altre celebrate con cadenza triennale. In apertura della sessione plenaria dell’evento, Francesco pronuncerà un nuovo discorso. Alcuni dei rappresentanti delle diverse confessioni saranno poi ricevuti privatamente alle 12 dal Papa. Il quale, dopo una lunga pausa, nel pomeriggio alle 16.45, celebrerà la Messa nel Piazzale dell’Expo.