Pubblicità
HomeNewsPax et JustitiaUcraina: Putin, nervoso, spezza la matita. Ma c'è accordo sul cessate il...

Ucraina: Putin, nervoso, spezza la matita. Ma c’è accordo sul cessate il fuoco.

Ucraina: Putin, nervoso, spezza la matita. Ma c'è accordo sul cessate il fuoco.L’intesa arriva dopo un interminabile vertice tra Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande

Accordo per il cessate il fuoco in Ucraina a partire dal 15 febbraio. E’ il risultato dei colloqui a Minsk tra i leader di Russia, Ucraina, Francia e Germania, secondo quanto annunciato dal presidente russo Vladimir Putin. “Siamo riusciti a raggiungere un accordo sui punti essenziali” ha aggiunto Putin. Il cessate il fuoco partirà alla mezzanotte di sabato. Il presidente francese Francois Hollande ha confermato che nel vertice di Minsk è stato raggiunto un accordo globale sul cessate il fuoco e un accordo politico globale sulla crisi in Ucraina.

Secondo Putin, finché non sarà raggiunto un cessate il fuoco completo tutte le parti dovrebbero mostrare “moderazione” ed evitare “spargimenti di sangue inutili”. Il presidente russo lo ha detto dopo il summit di Minsk.

”Nonostante tutte le difficoltà nel processo negoziale, siamo riusciti a concordare sulle questioni principali”: lo ha detto Putin dopo la maratona di 16 ore di negoziati a Minsk sulla crisi ucraina. Nei colloqui di Minsk sulla crisi ucraina è stato raggiunto anche un accordo per attuare la legge sullo status speciale per l’Ucraina sud-orientale approvata in precedenza: lo ha annunciato Vladimir Putin dopo il summit.

Il risultato raggiunto dà speranza ma resta molto da fare, ha detto Angela Merkel. “Abbiamo un segnale di speranza – ha affermato -. Abbiamo concordato l’implementazione complessiva degli accordi di Minsk. Ma naturalmente passi concreti devono essere fatti. E ci sono ancora grandi ostacoli davanti a noi”.

Ucraina: Putin, nervoso, spezza la matita. Ma c'è accordo sul cessate il fuoco.

Merkel, Hollande e Poroshenko volano a Bruxelles – Merkel, Hollande e Poroshenko hanno lasciato il palazzo dell’Indipendenza di Minsk per volare a Bruxelles, dove è in programma un vertice dei leader europei.

UNA MARATONA NOTTURNA DI 16 ORE

La maratona notturna ha messo a dura prova anche le decine di giornalisti che hanno deciso di attendere la fine del summit al pian terreno del palazzo dell’Indipendenza, accampandosi ovunque per brevi dormite interrotte da falsi allarmi sulla conclusione dei negoziati. Anche alcuni membri delle delegazioni presidenziali sono crollati dal sonno.

Putin nervoso ha spezzato la matita – Putin ha spezzato una matita durante una delle prime fasi del negoziato sulla crisi ucraina, ieri sera, tradendo cosi’ il suo nervosismo: l’immagine è stata immortalata da alcuni fotografi ed ora gira sul web.

Ucraina, summit di Minsk Putin spezza la matita

Kiev, 2 militari morti e 21 feriti in 24 ore – Almeno due militari sono morti e altri 21 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore nei combattimenti nel sud-est ucraino. Lo riferisce il portavoce dello Stato maggiore di Kiev, Vladislav Selezniov, citato dall’agenzia ucraina Unian.

Ucraina: Putin, nervoso, spezza la matita. Ma c'è accordo sul cessate il fuoco.

Il rublo giu’ dopo parole Poroshenko – Il rublo è tornato a scendere dopo che il presidente ucraino Petro Poroshenko ha definito “inaccettabili” le proposte avanzate da Mosca ai negoziati di Minsk. La valuta russa è ora scambiata a 75,06 sull’euro e 66,30 sul dollaro.

A cura di Redazione Papaboys fonte: Ansa

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome