Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasTutta la Francia in ansia per Maelys, la bimba di 9 anni...

Tutta la Francia in ansia per Maelys, la bimba di 9 anni scomparsa alla festa di nozze

Dalla notte di sabato ricerche nei boschi e nei corsi d’acqua dell’Isere, ma gli investigatori temono che la piccola possa essere stata rapita nel parcheggio del locale dove era in corso il ricevimento.

La Francia è in ansia per Maelys De Araujo, la bimba di 9 anni scomparsa sabato scorso durante una festa di matrimonio in un località del sud-est del paese. Le ultime tracce della piccola sono state individuate sabato notte nel parcheggio del locale di Pont-de-Beauvoisin, nell’Isere, dove si tenevano i festeggiamenti delle nozze. Maelys era vestita completamente di bianco.

Quando i familiari, non trovandola, hanno dato l’allarme, il dj della festa ha fatto un annuncio al microfono e da quel momento sono scattate le ricerche. Poche ore dopo l’allerta per le ricerche è stato diffuso in tutta la Francia.

L’ipotesi della fuga è stata esclusa e le ricerche con i cani poliziotto hanno individuato le ultime tracce della piccola proprio nel grande parcheggio del locale. I cani addestrati hanno cominciato a guaire nel piazzale delle auto, poi hanno smesso. I poliziotti sono quindi propensi a credere che la piccola Maeylis sia stata proprio lì, vicino alle auto in sosta. Ma nessuno può dimostrare che sia salita su una macchina. La zona, estremamente boscosa attorno al paese di Pont-de-Beauvoisin, 3.500 abitanti, è stata perlustrata palmo a palmo, senza risultato.

Maeylis è stata vista l’ultima volta in una camera dove i genitori – che volevano ballare con gli amici fino a tardi – avevano radunato tutti i piccoli per farli dormire. Verso le 3, quando la madre si è resa conto che la piccola non era più con gli altri, ha dato l’allarme. Da quel momento, l’angoscia si è impadronita di tutti e nelle ultime ore il caso ha investito tutto il Paese.






Le ricerche sono cominciate nella notte e dalla mattina hanno coinvolto la gendarmeria e volontari che hanno battuto a tappeto i boschi circostanti, i corsi d’acqua della zona e anche le condutture delle fogne. I 180 invitati sono stati interrogati uno per uno, ma non è emerso nulla da loro né dalle perquisizioni che secondo i media locali sarebbero state disposte nella casa e nell’auto del gestore del locale.

“Stiamo esplorando tutte le piste, compresa quella criminale”, ha spiegato il procuratore di Bourgoin-Jallieu, lasciando intendere che se al momento non ci sono elementi che facciano privlegiare la pista del sequestro, col passare delle ore questa ipotesi è destinata a prendere più consistenza. La Gendarmerie Nationale ha diffuso la foto della bambina e lanciato un appello, visibile anche su Twitter: Maelys è alta 1.30 mt, pesa 28 kg, ha i capelli castani e gli occhi color marrone. Squadre di subacquei stanno setacciando anche il fiume Guiers. “Ogni ora che passa”, ha confermato una fonte vicina all’inchiesta, “rende più plausibile l’ipotesi di un sequestro. Ed è “probabile – ha aggiunto la fonte – che la bambina sia salita a bordo di un’auto”.

La bambina era al matrimonio con la madre, il padre e la sorella più grande. La famiglia vive nel dipartimento dello Jura. Un testimone, parlando con Le Pariesien, ha confermato che il primo allarme è stato dato dal dj: “Appena udito che una una bimba era sparita, siamo andati tutti in giro a cercare. Credevano che, magari, potesse essere nascosta per gioco ma dopo un’ora abbiamo dovuto avvertire la polizia”.




Fonte: Repubblica on line

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome