Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaTriduo in onore di San Giuseppe Moscati per ottenere grazie (3° giorno)

Triduo in onore di San Giuseppe Moscati per ottenere grazie (3° giorno)

O Dio vieni a salvarmi. Signore vieni presto in mio aiuto.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo.

Com’era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Dagli scritti di S. Giuseppe Moscati:

« Non la scienza, ma la carità ha tra-sformato il mondo, in alcuni periodi; e solo pochissimi uomini son passati alla storia per la scienza; ma tutti potranno rimanere imperituri, simbolo dell’eternità della vita, in cui la morte non è che una tappa, una metamorfosi per un più alto ascenso, se si dedicheranno al bene ».

san-guseppemoscati3

Pausa di riflessione

Scrivendo a un amico, Moscati affer-mava che « una sola scienza è incrollabile e incrollata, quella rivelata da Dio, la scienza dell’al di là ».

Ora egli non vuole svalutare la scienza umana, ma ci ricorda che questa, senza la carità, è ben poca cosa. è l’amore per Dio e per gli uomini che ci rende grandi in terra e molto più nella vita futura.

Ricordiamo anche quanto scrisse S. Paolo ai Corinzi (13, 2): « E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, sono nulla ».

Quale concetto ho io di me stesso? Sono convinto, come S. Giuseppe Moscati e S. Paolo, che senza la carità sono nulla?

Preghiera

O Dio, somma sapienza e amore infinito, che nell’intelligenza e nel cuore umano fai brillare una scintilla della tua vita divina, comunica anche a me, come hai fatto per S. Giuseppe Moscati, la tua luce e il tuo amore.

Seguendo gli esempi di questo Santo mio protettore possa cercare sempre te e amarti sopra ogni cosa. Per sua intercessione, vieni incontro ai miei desideri e concedimi di…, affinché insieme a lui possa ringraziarti e lodarti. Per Cristo nostro Signore. Amen.




A cura della Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome