Pubblicità
HomeDiocesisPAPABOYS VENETOTreviso, 1600 pellegrini a Roma per il centenario di San Pio X

Treviso, 1600 pellegrini a Roma per il centenario di San Pio X

riese-pellegrinaggio097_slidegalleryitemVENETO – TREVISO – È continuata anche oggi la visita guidata alla città di Roma e alle principali basiliche da parte dei milleseicento fedeli della diocesi di Treviso, che partecipano al pellegrinaggio di tre giorni in occasione del centenario della morte di san Pio X.

Oggi pomeriggio, alle ore 17, la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo Gianfranco Agostino Gardin, e concelebrata da oltre sessanta sacerdoti diocesani, all’altare della Cattedra, nella basilica di san Pietro, cui seguirà la venerazione di san Pio X presso la sua tomba. Domani mattina i pellegrini parteciperanno all’udienza del mercoledì con il Santo Padre.

Oggi, in occasione del pellegrinaggio, “L’Osservatore Romano” ha pubblicato un articolo su papa Pio X, “La lezione del vecchio prete”, a firma di mons. Lucio Bonora, officiale della Segreteria di Stato, nel quale il Pontefice di origine trevigiana viene descritto come un Papa pastore, che rianimò la Chiesa e ne risvegliò i più profondi filoni di vita interiore, spirituale e dottrinale; un Papa meno monarca e diplomatico, che sostenne i fedeli in un mondo che stava vorticosamente cambiando. Il testo pubblicato dal quotidiano della Santa Sede è la sintesi di un articolo più ampio che uscirà in ottobre sulla rivista “Le Tre Venezie”. Fonte: Agensir

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome