Pubblicità
HomeNewsCaritas et VeritasTredicina a Sant'Antonio di Padova. Oggi è il 10° giorno di questa...

Tredicina a Sant’Antonio di Padova. Oggi è il 10° giorno di questa potente devozione

Tredicina a Sant’Antonio di Padova. Ogni giorno recita un’invocazione diversa, al Santo dei miracoli

O santo Taumaturgo, che hai avuto il dono di ricongiungere ai corpi le membra recise, non permettere che io mi separi mai dall’amore di Dio e dall’unità della Chiesa

Dagli scritti di Sant’Antonio

Il cristiano deve appoggiarsi alla croce di Cristo come il viandante si appoggia al bastone quando intraprende un lungo viaggio. Deve aver ben impressa nella mente e nel cuore la passione di Cristo perchè soltanto da tale sorgente deriva la parola della vita e della pace, della grazia e della verità. Volgiamo i nostri occhi a Gesù, al Signore nostro inchiodato alla croce di salvezza! Crocifiggiamo la nostra carne alla sua croce mortificando i sensi; piangiamo per le iniquità che abbiamo commesso noi e per quelle del nostro prossimo”.”.

PREGHIAMO

Signore Gesù, imprimi in noi il ricordo della Tua passione; aiutaci a seguirti, portando ogni giorno insieme con Te la nostra croce per poter partecipare alla gioia della Tua risurrezione. tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. Padre Nostro…

Novena a Sant'Antonio
Sant’Antonio

La predica ai pesci

Frate Antonio, con la parola eloquente e chiara, smascherava la cattiveria degli eretici e la falsità degli errori che essi divulgavano; perciò costoro lo odiavano e con tutti i mezzi ceravano d’impedire che i fedeli andassero ad ascoltarlo. Una volta, nella città di Rimini, riuscirono nel loro intento: nessuno si presentò alla predica di frate Antonio.

Il santo predicatore allora, ispirato da Dio, andò sulla avvicina spiaggia del mare Adriatico e incominciò a dire: “Udite la parola di Dio, o pesci, perché gli uomini non vogliono udirla“. Subito si avvicinò alla riva una grande moltitudine di pesci, e tutti stavano col capo fuori dell’acqua, attenti alle parole del santo frate, che esortava a lodare il Signore, creatore dell’acqua, nella quale trovavano il loro alimento e vivevano in tanta serenità. Meravigliati, i pescatori che stavano sulla spiaggia corsero in città a raccontare il miracolo e, in breve, la spiaggia si riempì di gente, cosicchè frate Antonio, con grande dispetto degli eretici, poté tenere, anche quella volta, la predica.

AL TERMINE DELLE INVOCAZIONI, RECITATE:

Prega per noi, Sant’Antonio di Padova

E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Sant’Antonio di Padova
Sant’Antonio di Padova

PREGHIAMO

Dio onnipotente ed eterno, che in sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del vangelo e un patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen

INFINE RECITATE

Padre Nostro, Ave Maria, Gloria

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome