Pubblicità
HomeNewsItaliae et EcclesiaTi ricordi la vita di San Francesco? Scoprila in questo articolo!

Ti ricordi la vita di San Francesco? Scoprila in questo articolo!

Scopriamo in questa breve biografia, la vita di San Francesco d’Assisi. Fra i personaggi più conosciuti e amati nel mondo.

San Francesco

Francesco (nome originario – Giovanni di Pietro di Bernardone) nacque ad Assisi nel 1182, nel pieno del fermento dell’età comunale. Figlio del mercante di stoffe Pietro di Bernardone e dalla nobile Giovanna detta “la Pica”, di origine provenzale. a giovane aspirava a entrare nella cerchia della piccola nobiltà cittadina. Di qui la partecipazione alla guerra contro Perugia e il tentativo di avviarsi verso la Puglia per partecipare alla crociata. Il suo viaggio, tuttavia, fu interrotto da una voce divina che lo invitò a ricostruire la Chiesa.

LEGGI ANCHE: Ecco tre miracoli compiuti da San Francesco

E Francesco obbedì: abbandonati la famiglia e gli amici, condusse per alcuni anni una vita di penitenza e solitudine in totale povertà.

Nel 1209, in seguito a nuova ispirazione, iniziò a predicare il Vangelo nelle città mentre si univano a lui i primi discepoli insieme ai quali si recò a Roma per avere dal Papa l’approvazione della sua scelta di vita.

Dal 1210 al 1224 peregrinò per le strade e le piazze d’Italia e dovunque accorrevano a lui folle numerose e schiere di discepoli che egli chiamava frati, fratelli. Accolse poi la giovane Chiara che diede inizio al secondo ordine francescano, e fondò un terzo ordine per quanti desideravano vivere da penitenti, con regole adatte per i laici.

San Francesco

Morì nella notte tra il 3 e il 4 ottobre del 1226 a Santa Maria degli Angeli (Assisi).

Francesco è una delle grandi figure dell’umanità che parla a ogni generazione. Il suo fascino deriva dal grande amore per Gesù di cui, per primo, ricevette le stimmate. L’evento si è compiuto sul Monte La Verna. Fu il segno dell’amore di Cristo per gli uomini e per l’intera creazione di Dio.

Redazione Papaboys

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome