Res Publica et Societas

Terremoto di magnitudo 8.1 al largo della Nuova Zelanda: centinaia di persone in fuga

Un sisma di magnitudo 8.1 è stato registrato al largo della Nuova Zelanda, in una località remota a 960 chilometri da Tonga e a una profondità di dieci chilometri. Centinaia di persone sono fuggite dalle zone costiere del nord dell’isola. Le autorità hanno esteso l’allerta tsunami a tutto il Pacifico

: si prevedono onde anomale anche verso Australia, Hawaii, Isole Fiji, Isole Cook, Samoa, Colombia, Ecuador, Costa Rica e Messico.

Sono tre i terremoti registrati: il primo di magnitudo 6.9, il secondo molto al largo di magnitudo 7.1 e infine il terzo di magnitudo 8.1 vicino alle isole disabitate Kermadec. Nell’area, a circa mille chilometri dalle coste della Nuova Zelanda,  sono state segnalate altre violente scosse in sequenza, delle quali l’ultima di magnitudo 6.1.

Terremoto

Allarme onda di 1-3 metri sulla Nuova Caledonia – L’allerta tsunami ha riguardato anche la Nuova Caledonia, dove la Protezione civile aveva diramato l’allerta per “un’onda da uno a tre metri”, invitando le persone devono lasciare le spiagge e interrompere ogni attività nautica. “Non andate a prendere i bambini a scuola per non ingombrare le strade”, hanno aggiunto le autorità.

Fonte: tgcom24

Ultimi articoli

Oggi, 18 aprile 2024, è il 5° giorno di Novena a San Giorgio, il martire che ha sconfitto il drago

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Recita la preghiera della novena dedicata a San Giorgio, il martire…

18 Aprile 2024

Supplica ‘potente’ a Santa Bernadette per ottenere una grazia oggi, 16 Aprile 2024, giorno della sua Festa

Preghiera per chiedere una grazia a Santa Bernadette Invoca oggi la mistica e veggente di Lourdes: Santa Bernadette Il testo:…

16 Aprile 2024

A 97 anni dalla nascita, un pensiero per ricordare Joseph Ratzinger. Nasceva il 16 aprile del 1927

Papa Benedetto XVI nasceva  il 16 aprile 1927 a Marktl, in Germania. È stato il 265º papa della Chiesa cattolica…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi, 16 Aprile 2024: Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes (Preghiera e Miracoli)

La Chiesa ricorda oggi, 16 aprile, Santa Bernadette Soubirous Santa Bernadette (Marie-Bernarde Soubirous) è stata la veggente delle apparizioni mariane…

16 Aprile 2024

Il Santo di oggi ,16 Aprile 2024: San Benedetto Giuseppe Labre, il patrono dei pellegrini (Preghiera)

Oggi, 16 aprile, la Chiesa ricorda San Benedetto Giuseppe Labre (vita e preghiera) San Benedetto Giuseppe Labre, detto il vagabondo…

16 Aprile 2024

Invoca San Giorgio nella tua vita! Sconfiggi il drago infernale: 3° giorno di Novena. Martedì 16 Aprile 2024

Novena a San Giorgio per sconfiggere il drago infernale Novena, 3° giorno di preghiera Incomparabile San Giorgio, che, professando fra…

16 Aprile 2024