Pubblicità
HomeNewsCorpus et SalusTeddy, vive solo due ore e diventa il più giovane donatore in...

Teddy, vive solo due ore e diventa il più giovane donatore in Gran Bretagna

Teddy, vive solo due ore e diventa il più giovane donatore in Gran BretagnaIl neonato, con una grave malformazione cerebrale, è vissuto meno di due ore ma per volontà dei genitori ha donato i suoi reni salvando la vita a un adulto. I genitori: «Un eroe, siamo fieri di lui».

Il piccolo Teddy è vissuto appena 100 minuti ma gli sono bastati per salvare un’altra vita, attraverso la donazione dei suoi piccoli reni, e diventare il più giovane donatore d’organi della storia della Gran Bretagna. I media inglesi hanno dato ampio risalto alla storia del neonato, morto due ore dopo la nascita a causa di una grave malformazione cerebrale. I genitori hanno disposto la donazione degli organi. 

L’espianto è avvenuto a Cardiff, nel Galles. Il trapianto è stato eseguito invece a Leeds, in Inghilterra, dove quei reni sono serviti a ridare una speranza a un paziente adulto. «Ha vissuto ed è morto come un eroe, è impossibile spiegare quanto siamo fieri di lui», ha detto al Daily Mirror il padre del piccolo, Mike Houlston, che con la moglie sembra aver anche voluto dare un senso a una tragedia altrimenti incomprensibile per dei genitori. La madre era in attesa di due gemelli, ma già durante la gravidanza le era stato detto che solo uno sarebbe sopravvissuto: l’altro era quasi certamente condannato da una grave malformazione cerebrale, un’anencefalia. Alla nascita la diagnosi ha trovato conferma. Di qui la decisione dei genitori, sostenuta a dispetto delle difficoltà tecniche e del dolore di quelle ore, di donare gli organi. Quando si è saputo che Teddy non ce l’avrebbe fatta «la nostra anima era distrutta», ha raccontato la donna, ma «abbiamo pensato che se anche avessimo potuto avere anche solo un momento con lui, 10 minuti o un’ora, sarebbe stato il tempo più prezioso della nostra vita».

Poi il via libera al trapianto perché «la donazione è qualcosa che ho sempre sentito come importante fin da bambina», ha aggiunto. Molti medici britannici hanno elogiato i genitori di Cardiff. E incoraggiano a seguirne l’esempio.

[wzslider autoplay=”true”]



A cura di Redazione Papaboys fonte: Famiglia Cristiana, Daily Mirror

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome