Pubblicità
HomeNewsSancta SedesTanti auguri al cardinal Ruini: compie oggi 90 anni. 'Da sacerdote mi...

Tanti auguri al cardinal Ruini: compie oggi 90 anni. ‘Da sacerdote mi innamorai ma…’

Auguri al cardinale Camillo Ruini, che compie 90 anni

La dichiarazione di Ruini:Fidanzato mai. Sono stato attratto ma ho resistito..”

(Fonte huffingtonpost.it) Oggi, 19 Febbraio 2021, il cardinale Camillo Ruini spegne 90 candeline. In un’intervista al Corriere della sera, oggi in edicola, ha raccontato: “Fidanzato mai. Sono stato attratto fortemente da alcune donne, ma ho sempre cercato di resistere e, pur soffrendo, ci sono riuscito, con l’aiuto decisivo del Signore”.

Alla domanda se questa attrazione sia avvenuta prima o dopo essere diventato sacerdote, il prelato risponde: “Anche dopo. L’attrazione per le donne è inestirpabile nell’uomo e di per sé non è affatto un peccato”.

Tanti auguri al cardinal Ruini
Tanti auguri al cardinal Ruini (Vatican News)

Della sua infanzia ricorda i tempi della dittatura: “Mussolini e il fascismo non mi piacevano; specialmente da quando l’Italia entrò in guerra. Dicevo ai miei compagni di scuola che l’avremmo perduta, e per questo un dirigente fascista di Sassuolo si lamentò con mio padre Francesco, che era favorevole al regime”.

E ricorda che “mi raccomandò di essere più prudente, ma non mi rimproverò. Aveva anche lui i suoi dubbi, aiutò gli ebrei che conosceva a mettersi in salvo dalle leggi razziali”.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome