Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasStromboli. Paura sull'isola: forti esplosioni del vulcano. Ecco cosa è accaduto

Stromboli. Paura sull’isola: forti esplosioni del vulcano. Ecco cosa è accaduto

Paura sull’isola di Stromboli: forti esplosioni del vulcano

Il fenomeno esplosivo si è esaurito alle 22.10 con almeno tre boati di minore intensità

STROMBOLI – L’Ingv – Osservatorio etneo di Catania, ha comunicato che le reti di monitoraggio hanno registrato «il rientro dei parametri alla normale attività» dopo le forti esplosioni dello Stromboli avvertite ieri sera.

L’esplosione di maggiore energia e duratura si era verificata alle 21.04 e ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica dello Stromboli.

L’evento ha avuto la durata di circa 6 minuti ed ha prodotto una colonna eruttiva verticale che ha superato l’altezza del Pizzo. La dispersione dei prodotti è avvenuta principalmente lungo la Sciara del Fuoco provocando un rotolamento diffuso dei prodotti piroclastici, una parte minore è ricaduta invece sul Pizzo Sopra La Fossa.

Stromboli: ieri forti esplosioni
Stromboli: ieri forti esplosioni (Giornale di Sicilia)

Il fenomeno esplosivo si è esaurito alle 22.10 con almeno tre boati di minore intensità rispetto a quella principale. Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è stato caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi iniziata alle 20:03. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico non si sono segnalate variazioni significative. (Fonte leggo.it)

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome