Home News Res Publica et Societas Stromboli. Paura sull'isola: forti esplosioni del vulcano. Ecco cosa è accaduto

Stromboli. Paura sull’isola: forti esplosioni del vulcano. Ecco cosa è accaduto

Paura sull’isola di Stromboli: forti esplosioni del vulcano

Il fenomeno esplosivo si è esaurito alle 22.10 con almeno tre boati di minore intensità

STROMBOLI – L’Ingv – Osservatorio etneo di Catania, ha comunicato che le reti di monitoraggio hanno registrato «il rientro dei parametri alla normale attività» dopo le forti esplosioni dello Stromboli avvertite ieri sera.

L’esplosione di maggiore energia e duratura si era verificata alle 21.04 e ha interessato l’area centro-meridionale della terrazza craterica dello Stromboli.

L’evento ha avuto la durata di circa 6 minuti ed ha prodotto una colonna eruttiva verticale che ha superato l’altezza del Pizzo. La dispersione dei prodotti è avvenuta principalmente lungo la Sciara del Fuoco provocando un rotolamento diffuso dei prodotti piroclastici, una parte minore è ricaduta invece sul Pizzo Sopra La Fossa.

Stromboli: ieri forti esplosioni
Stromboli: ieri forti esplosioni (Giornale di Sicilia)

Il fenomeno esplosivo si è esaurito alle 22.10 con almeno tre boati di minore intensità rispetto a quella principale. Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è stato caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi iniziata alle 20:03. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico non si sono segnalate variazioni significative. (Fonte leggo.it)

Sostieni Papaboys 3.0

Con una piccola donazione di sostegno per il sito, puoi far sì che i nostri contenuti siano sempre più numerosi e migliori nella qualità; vogliamo regalarti ogni giorno parole che annuncino l’Amore e la Speranza di Gesù. Inoltre, sostenendoci economicamente, potremmo creare delle nuove opportunità, sia di collaborazione, sia di lavoro, in un momento storico così difficile. Grazie per quello che potrai fare!

Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Termini

Totale Donazione: €20.00

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome

Pubblicità
Pubblicità

I nostri social

305,818FansLike
19,887FollowersFollow
9,805FollowersFollow
2,330SubscribersSubscribe

News recenti

Santa Caterina d'Alessandria: vita e preghiera

Il Santo di oggi 25 Novembre: Santa Caterina d’Alessandria, Martire. Vita...

Oggi la Chiesa ricorda Santa Caterina d'Alessandria Santa Caterina d'Alessandria vergine e martire, è venerata come santa dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e, in...