Pubblicità
HomeNewsRes Publica et SocietasStati 'poco' Uniti. Assaltato il congresso, 4 morti e decine di feriti....

Stati ‘poco’ Uniti. Assaltato il congresso, 4 morti e decine di feriti. Il messaggio di Trump (con il danno fatto)

Dopo il caos, che vi abbiamo raccontato questa notte in diretta, ripartono i lavori. Dagli Usa e dal mondo arriva la condanna alle proteste. Twitter e Facebook bloccano lʼaccount del tycoon. Spunta lʼipotesi di ricorrere al 25esimo emendamento

 

Dopo l’assalto di migliaia di fan di Trump, il Congresso Usa ha ripreso i lavori per ratificare la vittoria di Joe Biden alla presidenziali.

Sono servite diverse ore affinché le forze dell’ordine riuscissero a sgomberare l’edificio per riportalo in sicurezza. Nell’irruzione è nato un conflitto a fuoco in cui una donna è rimasta uccisa. Negli scontri ci sono stati altri 3 morti e 52 arresti.

Washington, i sostenitori di Trump salgono sullo scranno di Pence
Washington, i sostenitori di Trump salgono sullo scranno di Pence

Scatta il coprifuoco, in corso proteste in altre città

Dopo aver portato in sicurezza Capitol Hill, sequestrando anche 5 armi da fuoco, la polizia ha allontanato la folla che stazionava ancora davanti all’edificio non appena è scattato il coprifuoco imposto dal primo cittadino. Mentre i migliaia di sostenitori sono stati fatti andare via, altre proteste si sono susseguite in diverse città, tra cui quelle della Georgia dopo la vittoria democratica nello Stato.

A Washington stato di emergenza  fino al 21 gennaio

Il sindaco di Washington, Muriel Bowser, ha esteso l’emergenza pubblica nella capitale americana per 15 giorni, cioè fino al 21 gennaio, il giorno successivo al giuramento di Biden. Resta in vigore anche il coprifuoco.

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome